Il ferro in gravidanza: ecco perché è così importante

Ecco come evitare la carenza di ferro, per curare al meglio sia te che il tuo futuro bambino.

Il ferro in gravidanza è estremamente importante, ma spesso tende ad essere sottovalutato. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Perché il ferro in gravidanza è così importante

Il primo passo per essere consapevoli del ferro è capire il suo ruolo nel corpo umano durante l’attesa (specialmente in tarda gravidanza).

Il ferro è un minerale ed è un componente essenziale del sangue e dei muscoli, necessario per il trasporto dell’ossigeno. Il sangue ricco di ferro può trasportare più ossigeno agli organi e ai tessuti, creando una casa sana per il tuo bambino. La salute di tuo figlio dipende anche da te, perché dovrai fornirgli abbastanza ferro prima del giorno della sua nascita; entrerà nel mondo con una riserva speciale usata per aiutare la crescita e lo sviluppo del cervello.

I bambini nati con una carenza di ferro (chiamati anche anemia da carenza di ferro), possono avere problemi di sviluppo neurologico e comportamentale a lungo termine, alcuni dei quali possono essere irreversibili. Gli studi hanno anche dimostrato che l’anemia aumenta l’assorbimento del piombo, e la prevenzione della carenza di ferro potrebbe anche servire a ridurre la probabilità di avvelenamento da piombo nei bambini.

Aumenta il consumo di ferro

Le donne incinte hanno bisogno di almeno 27 milligrammi di ferro ogni giorno. Se si prevede di allattare al seno, ulteriori 9 milligrammi dovrebbero essere aggiunti alla dieta per mantenere un livello sano. I neonati pretermine e allattati al seno possono aver bisogno di ferro aggiuntivo (è meglio controllare con il pediatra), mentre la maggior parte dei bambini allattati al biberon di solito ottiene abbastanza ferro dalla formula.

il ferro in gravidanza

Se i numeri ti fanno girare la testa, considera di usare un integratore di ferro. Ci sono una varietà di integratori di ferro delicati e facilmente assorbibili in compresse orali, masticabili e liquide. Alcuni prodotti non causano costipazione, pur contenendo un’alta potenza minerale. È un modo sicuro, efficace e semplice per ristabilire l’equilibrio, sentirsi al meglio durante la gravidanza e aiutare il tuo bambino in crescita a continuare a prosperare.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque cose da sapere sul grasso durante la gravidanza

Il pH prenatale: tutto ciò che dovresti sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media