Il bambino usa il ciuccio per affrontare l’ansia da separazione?

Cerca di aiutarlo a trasformare in parole i suoi sentimenti.

Il bambino usa il ciuccio per affrontare l’ansia da separazione? Ebbene, i ciucci possono essere calmanti, quindi non è sorprendente quando un bambino lo usa per far fronte a questa problematica.

Una delle lezioni più importanti che il tuo bambino imparerà è come forgiare la propria identità separata da te.

Tuttavia questa è una lezione difficile; per il primo anno della sua vita è stato completamente dipendente da te, e ora deve essenzialmente “spiegare le ali e imparare a volare” da solo.

Il bambino usa il ciuccio per affrontare l’ansia da separazione

Invece di dargli un ciuccio quando piange, cerca di aiutarlo a trasformare in parole i suoi sentimenti. Potresti voler fare delle domande per capire cosa gli sta succedendo. “Piangi perché la mamma deve andare a fare la spesa e tu devi stare con la nonna?”.

Il bambino usa il ciuccio per affrontare l'ansia da separazione

A poco a poco, imparerà ad esprimersi e a parlare dell’ansia invece di ricorrere immediatamente al ciuccio per consolarsi. Se chiede il suo ciuccio o urla quando lo lasci all’asilo, digli che può averlo per i primi minuti ma poi deve metterlo nel suo armadietto o in un altro posto sicuro.

Chiedi anche agli insegnanti di aiutarlo a metterlo via. Presto si abituerà alla sua indipendenza e si sentirà a suo agio nel separarsi da te.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavorare da casa è stressante per il bambino?

Perché i bambini lanciano gli oggetti?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media