Gli innumerevoli benefici dell’allattamento al seno

L'allattamento offre numerosi benefici per la salute. Ecco i numerosi vantaggi per te e il tuo piccolo...

I benefici dell’allattamento al seno sono innumerevoli. È risaputo che il latte materno è la forma di cibo perfetta e più nutriente della natura per i bambini. Proprio come il latte di mucca è una forma ideale di nutrimento per i suoi vitelli, il tuo latte materno è meravigliosamente adatto a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del tuo piccolo.

Non solo il latte materno favorisce la crescita e lo sviluppo del tuo bambino, ma l’allattamento al seno offre anche numerosi benefici per la salute. Ecco i numerosi vantaggi per te e il tuo piccolo fagottino di gioia.

Benefici dell’allattamento al seno per il bambino

La migliore forma di nutrimento

Il latte materno è fatto su misura per il sistema digestivo del neonato. Le proteine e i grassi che il tuo latte materno contiene sono più facili da digerire per il tuo bambino rispetto a qualsiasi formula per bambini.

Contiene micronutrienti che sono molto più facili da assorbire.

Nei primi giorni dopo la nascita, il tuo seno produce un liquido denso chiamato colostro. Il colostro è ricco di proteine e povero di zuccheri. Questo fluido è carico di anticorpi e composti benefici che nessuna formula può sostituire.

Protegge il tuo bambino dalle infezioni

Il latte materno contiene anticorpi che sono importanti per rafforzare l’immunità del tuo bambino. Aiuta a combattere le infezioni come il raffreddore, le infezioni alle orecchie, le infezioni alle vie urinarie e molte altre allergie comuni causate da virus e batteri.

Promuove un peso sano per il tuo bambino

Il latte materno permette un aumento di peso sano e aiuta a prevenire l’obesità. Alcuni studi hanno dimostrato che l’allattamento al seno per più di quattro mesi ha ridotto significativamente le possibilità che il bambino sviluppi problemi legati all’obesità. Il latte materno mantiene anche la sensazione di sazietà del bambino per periodi più lunghi, promuovendo modelli alimentari sani.

i benefici dell'allattamento al seno

Aumenta lo sviluppo del cervello

Gli studi hanno dimostrato una grande differenza nello sviluppo cerebrale e nel QI dei bambini allattati al seno rispetto ai bambini allattati con la formula. Il latte materno contiene nutrienti chiave importanti per lo sviluppo cerebrale del tuo bambino, compresi gli acidi arachidonici, il colesterolo e l’acido grasso Omega 3 DHA, insieme a ormoni come l’ossitocina, la tiroxina e gli estrogeni.

I bambini allattati al seno hanno anche un sacco di contatto fisico e tempo intimo con le loro madri, che oltre a farli sentire nutriti e sicuri, promuove anche lo sviluppo intellettuale. Tuttavia, l’allattamento al seno è estremamente importante anche per i padri.

Benefici dell’allattamento al seno per la madre

Aumenta il recupero post-partum

L’allattamento innesca il rilascio di un ormone chiamato ossitocina nel tuo corpo, che incoraggia l’utero a tornare alla sua dimensione prima del concepimento. Questo processo è chiamato involuzione. Gli studi hanno dimostrato che le mamme che allattano al seno hanno sperimentato una ridotta perdita di sangue dopo il parto e una più rapida involuzione dell’utero.

Promuove la perdita di peso post-gravidanza

L’allattamento al seno ti aiuta a bruciare dalle 300 alle 500 calorie extra ogni giorno. Questo ti aiuta a perdere il peso del tuo bambino più velocemente e ti aiuta anche a mantenere un peso sano in futuro. Gli studi hanno dimostrato che le mamme che allattano al seno raggiungono il loro peso pre-gravidanza molto più velocemente con meno grasso corporeo delle mamme che nutrono i loro bambini con il latte artificiale.

innumerevoli benefici dell'allattamento al seno

Riduzione del rischio di cancro al seno, cancro alle ovaie e altre malattie

L’allattamento al seno fornisce una protezione a lungo termine contro il cancro al seno e alle ovaie, così come diverse altre malattie. Le mamme che allattano al seno hanno un rischio minore di pressione alta, artrite, malattie cardiache e diabete di tipo 2.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sdraiette per bambini: quali sono i benefici

Cosa mettere in una borsa da ospedale: prodotti indispensabili

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media