Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Foo Fighters: lezioni di musica gratis per i bambini

Foo Fighters

Lezioni di musica gratis con i Foo Fighters: insegneranno ai bambini a suonare una loro canzone in soli 30 minuti. Scopriamo dove e quando!

I Foo Fighters, band icona del rock, hanno dato il via a un progetto per insegnare ai bambini inglesi a suonare i loro classici – gratuitamente. Il gruppo ha infatti stretto una collaborazione con la Rocksteady Music School per tenere una lezione molto particolare: sabato 16 febbraio, insegneranno ai bambini a suonare una loro canzone in soli 30 minuti.

Il progetto dei Foo Fighters

L’iniziativa è partita da Dave Grohl, leader dei Foo Fighters – nonché ex batterista dei Nirvana. “Guardare i miei figli che iniziano a studiare musica, e imparano a cantare o suonare la batteria, mi riporta a quando avevo la loro età e imparavo a riconoscere la musica ascoltando gli album dei miei artisti preferiti”, spiega il musicista. “La nostra idea è quella di trasmettere le stesse sensazioni alle nuove generazioni”.

L’anno scorso, la star cinquantenne ha partecipato a “Play“, un documentario in due parti in cui racconta le sfide e le soddisfazioni che provengono da una vita dedicata alla musica.

Rocksteady ha fatto tesoro dell’insegnamento di Grohl e ha lanciato “Just Play”, un workshop in cui i bambini avranno un assaggio della magia, dell’ispirazione e delle sfide che si presentano imparando a suonare uno strumento musicale. Le lezioni saranno limitate al Regno Unito, e avranno tutte luogo sabato 16 febbraio, dalle 10:00 alle 16:00, all’interno di diversi negozi di musica: una volta scelto lo strumento musicale, i partecipanti avranno mezz’ora di tempo per imparare a suonare la propria canzone preferita dei Foo Fighters. L’iniziativa è dedicata a piccoli e adolescenti ed è gratuita: potranno infatti partecipare bambini dai 5 ai 16 anni, che avranno a disposizione un vasto assortimento di strumenti e degli insegnanti che li seguiranno durante lo studio. Il punto di forza di questo evento è che è per tutti, indipendentemente dalle capacità.

La collaborazione con Rocksteady

Rocksteady è estremamente entusiasta del progetto. “Sia che suoniate già o che non abbiate mai toccato uno strumento prima d’ora, avrete la possibilità di imparare ed eseguire le canzoni di una delle più grandi rock band della storia”, annuncia l’amministratore delegato Scott Monks.

Inoltre, non mancheranno delle sorprese per i piccoli partecipanti. Oltre a entrare a far parte di un vero e proprio gruppo rock, i bambini che verranno all’evento parteciperanno anche a un’estrazione a premi il giorno stesso per vincere articoli esclusivi come magliette, album in vinile e bacchette firmate.

L’azienda crede molto nel potere della musica. “Se puoi aiutare un giovane a sentirsi una rockstar per un giorno” dice Monks “puoi ispirarlo a fare musica per tutta la vita – e non c’è fonte d’ispirazione migliore dei Foo Fighters!”

© Riproduzione riservata
Leggi anche