Festa della Befana nel Lazio

La Befana deriva come tutti sappiamo da “Epifania”, parola di origine greca.

La Befana è una vera e propria figura folkloristica di una cara vecchina che porta dolci e regali ai bambini. La sua diffusioni in Italia è tipica del continente, estesa poi alle isole, ma assolutamente poco conosciuta nel resto del mondo.

E’ una tradizione nostrana, quindi, di cui andar fieri. Anche nel Lazio è una figura preponderante durante le festività e in tutta la regione vengono organizzate feste e mercatini a tema. La Befana riempie nella notte tra il 5 e il 6 gennaio le calze lasciate penzolare dai camini dai più piccoli.

Se i bimbi durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta secca o addirittura giocattoli. Mentre se sono stati cattivi e poco diligenti, le calze saranno colme di carbone.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta focaccia della Befana

Conseguenze psicologiche separazione

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media