Notizie.it logo

Conseguenze psicologiche separazione

Divorzi e separazioni possono avere conseguenze psicologiche forti su alcuni bambini, anche se la scelta di separarsi è spesso la migliore, reputata dagli adulti.

Il disagio psicologico principale deriva da tutti quegli alti e bassi che la coppia genitoriale ha. Se ad esempio si vivono ricongiungimenti e continue separazioni, ma anche serie difficoltà di comunicazione, i piccoli avranno una ripercussione seria.

Si parla di disturbi di aggressività, comportamento antisociale, pipì a letto e nei casi peggiori depressione. Spesso accade soprattutto se i più piccoli sono stati oggetto di contese.

Bambini tristi e arrabbiati, possessivi, irrequieti, violenti o al contrario rassegnati e passivi nei confronti del gioco sono i primi ad essere coinvolti dalle attenzioni degli insegnanti di scuola materna, ad esempio, i quali si accorgono subito che qualcosa non va.

La stessa cosa accade alle bambine che, a causa del periodo difficile, mostrano dei comportamenti simili ad un adulto autoritario e le si vedono spesso sgridare gli altri piccoli compagni, rimproverarli, eccetera.

© Riproduzione riservata
Leggi anche