Festa dei Nonni: i lavoretti più belli da realizzare

La Festa dei Nonni rappresenta un'occasione speciale per ricordargli quanto gli vogliamo bene: i lavoretti da realizzare insieme ai bambini.

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, considerati un tesoro familiare preziosissimo per piccoli e grandi. È stata istituita nel 2005 dal Parlamento italiano al fine di rinforzare il legame tra le diverse generazioni. Costruire una rete con diverse generazioni, infatti, impedisce la solitudine in età più avanzata, fenomeno sempre più frequente al giorno d’oggi.

La relazione che lega nonni e nipoti è unica e irripetibile, in quanto costituiscono un pilastro fondamentale della loro crescita. Proprio per questa dolce occasione, molti bambini si dedicano a realizzare dei regali fai da te. Quali sono i lavoretti più carini da realizzare per la Festa dei Nonni?

Festa dei Nonni: i lavoretti da realizzare

Dimenticare il ruolo fondamentale che i nonni svolgono all’interno delle nostre vite è impossibile. Proprio per questo motivo, la Festa dei Nonni è un’occasione speciale per rendergli omaggio.

Advertisements

D’altronde, in una società frenetica come la nostra, i nonni sono coloro che prendono in carico i piccoli di casa, accompagnandoli a scuola e nelle loro attività quotidiane. Dall’altra parte, i bambini li amano e si rifugiano proprio da loro quando si trovano in difficoltà e hanno bisogno di una mano.

Il Parlamento ha scelto il 2 ottobre come giorno per celebrare i nonni, proprio perché è quello in cui la chiesa cattolica celebra gli angeli custodi.

In effetti, sono proprio i nonni che infondono un importante senso di protezione a grandi e piccini. Per renderli felici e farli sentire importanti in questa giornata, si può pensare ad alcune idee regalo o, meglio ancora, realizzare dei lavoretti in casa: ecco quali.

Biglietto dinosauro

Ritagliate su un cartoncino la forma della vostra mano. Sulla parte esterna, invece, ritagliate la sagoma di un dinosauro e decoratelo a piacimento.

Impronte delle mani

Su un cartoncino imprimete l’impronta delle manine o dei piedini dei piccoli. Naturalmente, non dimenticate di decorare con fiori e cuore e mettere il nome del bambino.

Impronte delle manine a forma di cuore

Partendo sempre dall’idea dell’impronta con le manine, si può realizzare un cuore tutto colorato.

Biglietto con fiore

Decorate un biglietto con dei bottoni che formeranno la corolla di un fiore, incolla un nastro che formerà lo stelo un nastro decorativo nella parte inferiore.

Cuore di bottoni

Attaccate con della colla tanti bottoni colorati e formate un cuore, da incollare, poi, su un cartoncino o su un tessuto.

Portafoto fai da te

Attaccate su uno spago delle mollette colorate e, in ognuna, inserite diverse foto dei nipoti con i nonni. Sarà sicuramente un regalo molto apprezzato!

Timbrino di cuori

Sbucciate una patata lasciando al suo interno la sagoma di un cuore che userete come timbrino. Immergendolo nella tempera, potrete realizzare un cartoncino colmo di cuori.

Fiori di pasta

Su un foglio incollate un pezzetto di juta a forma di vaso e su di esso la pasta a forma di farfalle che avrete colorato in precedenza.

Biglietto tulipano

Su un cartoncino incollate un sottobicchiere ricamato e piegato su se stesso. Inserite, poi, al suo interno un fiore di cartoncino piegato con un effetto 3D.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto devono dormire i bambini: i suggerimenti degli esperti

Resilienza psicologica in gravidanza: cos’è e quali sono i benefici

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.