Disegni da colorare Zorro – La Leggenda

disegni da colorare Zorro-La Leggenda

Una serie di cartoni molto seguita dai bambini è Zorro-La Leggenda, in onda sul canale Rai Gulp. Il cartone ripropone le vicende del leggendario Don Diego della Vegas, il giustiziere e abile spadaccino dal mantello nero, noto con il nome di Zorro, che difende il popolo della sua terra, la California, oppresso dal dominio di feroci soldati spagnoli. I conquistatori tormentano gli umili abitanti, compiendo ogni sorta di sopruso e di ingiustizia e Zorro interviene sempre per proteggere la sua gente e per punire i malfattori. Questo personaggio è per i bambini un esempio di coraggio, di lealtà, di altruismo e di senso della giustizia, per cui vale la pena organizzare dei lavoretti creativi per reinterpretarlo a proprio modo e per stimolare la fantasia dei piccoli.

Un’idea è creare dei disegni da colorare di Zorro, magari prendendo spunto da immagini disponibili on-line, affinché i bimbi abbiano dei riferimenti per realizzare i loro splendidi disegni e possano esercitarsi a disegnare a mano libera, per perfezionare la tecnica e diventare dei bravi ritrattisti.

Un’alternativa più breve e veloce è cercare le immagini in bianco e nero su internet, uno dei siti migliori è www.giochiedisegnidacolorare.it, basta cliccare sul disegno scelto, stamparlo e poi colorarlo con i colori preferiti: con i pastelli se volete creare delle leggere sfumature, con i pennarelli a spirito per ottenere delle tonalità più decise oppure con le tempere o con gli acquerelli per diventare esperti nell’uso dei pennelli.

Altro sito utile è www.morningkids.net e se desiderate che i vostri bambini diventino abili con il computer, potete esortarli a cimentarsi nell’utilizzo del programma Paint, che consente di colorare i disegni in modo rapidissimo e preciso, avvalendosi di semplici pulsanti. Lo si può scaricare gratuitamente, poi dovete salvate l’immagine preferita sul desktop, cliccare su di essa con il tasto destro del mouse, comparirà il menù con la scritta ” apri con Paint”, entrare nel programma e lasciare che i piccoli si divertano a riempirla di colori.

Una volta pronti, potete stampare i ritratti, così che i bimbi possano mostrare a tutti i loro capolavori.

Leggi anche