Argomenti trattati
Ci sono molte cose facili da fare con il neonato, e alcune attività possono ottimizzarne lo sviluppo e dare innumerevoli benefici. Ecco cosa potete fare insieme…
Cose facili da fare con il neonato per ottimizzarne lo sviluppo
Neonato
Quando il vostro bambino è un neonato, non concentratevi tanto sul “gioco”. Questo è un periodo di “modalità di sopravvivenza”, in cui il vostro unico compito è quello di imparare a conoscere il vostro bambino e il vostro nuovo ruolo di genitori. Imparate a conoscere i suoi segnali di fame (grugniti, schiocchi di labbra, suzione delle mani) e di sonno (sguardo stralunato, sopracciglia rosse o sbadigli).
Potete iniziare a fargli fare il massaggino sul petto quando è sveglio. Ma l’obiettivo, quando si porta a casa il bambino, è quello di ambientarsi nel nuovo ruolo. Se non altro, l’ambito sociale ed emotivo è fortemente favorito dal legame e dalla connessione con il bambino a modo vostro.
Due settimane
Continuate a rafforzare il legame sociale ed emotivo mostrandogli amore e affetto a modo vostro: pelle a pelle, coccole, baci, ecc. Ricordate che questo legame fisico ed emotivo a volte non è immediato per alcuni genitori. Se vi sentite distaccati mentre il bambino cresce, parlatene con il vostro medico.
Un mese
Quando iniziano a guardarsi di più intorno, introducete un sonaglio per aiutarli a seguire il percorso con gli occhi. Iniziate dalla linea mediana e spostate il sonaglio ai lati del campo visivo. Se non muovono gli occhi verso di esso, scuotete un po’ il sonaglio per attirare la loro attenzione. Questo aiuterà a sviluppare le loro abilità cognitive: imparare a interagire (muovere gli occhi) con un oggetto nel loro ambiente (il sonaglio).
Due mesi
Per lo sviluppo del linguaggio, imitate i loro suoni e i loro versi. Quando tubano, ricambiate. Se sorridono, ricambiate il sorriso. Questa reciprocità fa parte della comunicazione pre-verbale, importante per lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. Continuate a fare il tempo del pancino per favorire le capacità motorie. E continuate a leggere al vostro bambino per favorire le sue capacità linguistiche.
La chiave per lo sviluppo precoce del bambino è ricordare che l’impegno non deve essere costoso o dispendioso in termini di tempo. Giocare con i nostri bambini, soprattutto prima che possano sorridere, a volte può essere impegnativo. Ricordate che dormono più di quanto siano svegli. Quindi, quando sono svegli, fissate degli obiettivi su quali attività volete fare.