Cose che le persone dicono alle mamme ma non ai papà

C'è un serio doppio standard nella genitorialità. Ecco l'esperienza di una neomamma...

Ci sono molte cose che le persone dicono alle mamme ma non ai papà. Inoltre, perché la società si aspetta qualcosa di diverso dai padri?! C’è un serio doppio standard nella genitorialità quando si tratta di mamme e papà. La prova è nei commenti semplici e quotidiani che le persone dicono alle mamme, ma che non direbbero mai ai papà.

Ecco l’esperienza di una mamma che ha preferito restare anonima.

Cose che le persone dicono alle mamme ma non ai papà

“Sei così fortunato ad avere un marito così disponibile!”

“Questo è sicuramente qualcosa che la gente dice alle mamme e non ai papà. A me dicono spesso che sono fortunata ad avere un marito così disponibile. So di essere fortunata e ne sono grata. Ma sapete una cosa? Anche mio marito è fortunato ad avere una moglie così attenta! Voglio dire, le mie mani non hanno mai un momento per fare qualcosa per me stessa.

Il mio lavoro quotidiano, notte per notte, 24 ore su 24, 365 giorni su 365, è dedicato all’essere mamma. Eppure, le persone non sottolineano quanto sia fortunato ad avere me”.

“Allora, quando torni a lavorare?”

“Nessuno sente il bisogno di chiederlo a mio marito (ma molti si sono affrettati a dirmi quanto fosse “meraviglioso” che potesse stare a casa per due settimane intere dopo l’arrivo del nostro primo figlio).

Sanno già che tornerà presto. Eppure, nel momento in cui nasce un bambino (o addirittura viene concepito), tutti si impuntano su quando le mamme hanno intenzione di tornare al lavoro. Forse, ma solo forse, alcune di noi non hanno in programma di tornare presto al lavoro”.

“Che una donna scelga di stare a casa e crescere i propri figli a tempo pieno, di lavorare da casa, di lavorare fuori casa o di fare un mix di queste cose, le mamme sono dei supereroi.

Pur rispettando chi sceglie percorsi diversi da quello che ho scelto per me e la mia famiglia, stare a casa e crescere i miei figli è il lavoro della mia vita, almeno per ora. E ne sono pienamente soddisfatta! Vi prego di rispettarlo (siamo nel 2022, posso garantirvi che esistono anche i papà casalinghi).

Cose che le persone dicono alle mamme ma non ai papà

“Come allatti il tuo neonato?”

“In quanto mamma per la prima volta, ho trascorso il mio primo anno da genitore a provvedere all’alimentazione di mio figlio attraverso l’allattamento al seno, il tiralatte e l’alimentazione artificiale (e un sacco di stress inutile causato da opinioni e pressioni esterne). E posso dire che non esiste una soluzione unica per l’alimentazione dei bambini. Allora perché queste curiosità sono rivolte solo alle mamme? Si pensa forse che i papà siano incapaci di nutrire i propri figli?”

“Mio marito è sempre stato un partner di supporto nell’alimentazione di nostra figlia. Come tutto ciò che facciamo come genitori, è un lavoro di squadra. Che si tratti di partecipare agli appuntamenti per l’allattamento per sostenere gli sforzi della propria compagna, di lavare le parti del tiralatte per alleggerire il carico impossibile della mamma o di dare il biberon al piccolo appena nato all’una di notte, in modo che la mamma possa dormire fino al suo turno di lavoro, due ore dopo, i papà sono pienamente in grado di partecipare all’alimentazione dei loro figli”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aiutare una mamma che ha subito un lutto

Come far dormire il bambino in modo sicuro: le pratiche più trascurate

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contentsads.com