Come far dormire il bambino in modo sicuro: le pratiche più trascurate

Prestare particolare attenzione a questi fattori vi permetterà di regalare al vostro piccolo un sonno sicuro.

Far dormire il bambino in modo sicuro sembra un rebus che porta con sé ansia e preoccupazioni. Per la maggior parte dei neo-genitori è fondamentale capire come ottenere un sonno di qualità per se stessi e per i loro bambini.

Spesso i genitori non sono preparati alla privazione del sonno che comporta avere un piccolo essere umano che si affida a loro.

Nei momenti di disperazione, possono ricorrere a pratiche di sonno non sicure. Anche se lo capisco perfettamente, i genitori devono fare del loro meglio per seguire pratiche di sonno sicure, anche se trascurate, per proteggere i loro piccoli.

Come far dormire il bambino in modo sicuro: le pratiche più trascurate

I bambini dovrebbero dormire sulla schiena

I bambini dovrebbero sempre essere messi a dormire sulla schiena durante i pisolini e la nanna. Spesso vedo genitori che mettono i bambini a dormire sulla pancia quando riescono a rotolare. Tuttavia, anche quando i bambini iniziano a rotolare, è meglio farli dormire sulla schiena e lasciarli rotolare sulla pancia da soli. Poi si può permettere loro di dormire in quella posizione.

I bambini dovrebbero dormire su un materasso rigido

Il materasso, coperto da un lenzuolo aderente, deve essere abbastanza solido da evitare che il bambino vi si appoggi. La maggior parte dei genitori non impara a riconoscerlo, ma è importante che la consistenza del materasso sia conforme agli standard di sicurezza per i neonati.

Evitare oggetti nella zona notte

Nonostante le belle immagini online, per il primo anno di vita è bene evitare di mettere nella culla del bambino qualsiasi oggetto, compresi peluche, coperte, paracolpi e altri giocattoli.

Un piccolo ciuccio non attaccato a nulla e una fascia o un sacco nanna vanno bene!

Condividere la stanza

Per i primi sei mesi dovreste condividere la stanza con il vostro bambino, ma lui dovrebbe dormire nel proprio spazio. Permettere al bambino di dormire nel letto con voi può essere problematico perché aumenta le possibilità di soffocamento da coperte, cuscini e persino da voi o dal vostro partner. I bambini possono anche surriscaldarsi o cadere dal letto.

come far dormire il bambino in modo sicuro

Offrite un ciuccio

Quando il bambino si sta addormentando, offrirgli un ciuccio può contribuire a ridurre il rischio di SIDS e a tranquillizzarlo. Anche se non tutti i bambini accettano il ciuccio, se lo accettano può fare una grande differenza.

Evitare lacci o cordicelle

Assicuratevi che non ci siano corde o fili vicino alla zona notte del vostro bambino, perché potrebbero causare uno strangolamento. Ad esempio, le corde delle tende delle finestre, del baby monitor o di un mobile basso.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cose che le persone dicono alle mamme ma non ai papà

Sdraiette per bambini e sonno: pro e contro

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com