Argomenti trattati
I pericoli di soffocamento nei bambini sono fondamentalmente dietro l’angolo; prestare attenzione a determinati oggetti è di vitale importanza. I bambini si infilano gli oggetti in bocca perché hanno una reale necessità di sviluppo. Infatti, è uno dei modi principali con cui i bambini imparano a conoscere nuovi oggetti. Il problema è che questi piccoli bambini non hanno buon senso, e la trachea di un bambino è larga come una cannuccia, quindi non ci vuole molto per intasarla.
È allora che noi, come genitori, dobbiamo seriamente intensificare il nostro gioco a prova di bambino, e analizzare davvero tutti i potenziali pericoli di soffocamento che possono essere facilmente trovati in giro per la casa.
I più grandi pericoli di soffocamento per i bambini
Magneti
Oltre ad essere un pericolo di soffocamento, se inghiottite con successo, due potenti calamite si troveranno l’un l’altra nel tratto digestivo, facendo dei buchi nell’intestino.
Batterie
I peggiori colpevoli sono quelle minuscole batterie al litio a bottone rotonde che si trovano nei giocattoli, nei telecomandi e nei biglietti d’auguri musicali. In pratica, sembrano caramelle. Non solo sono un pericolo di soffocamento, ma se inghiottite, uno di quei minuscoli magneti può impigliarsi nei tessuti del corpo e causare una grave ustione chimica.
Palloncini in lattice
Così divertenti e carini, ma quando scoppiano i pezzi volano e, se inalati, il lattice può conformarsi perfettamente all’apertura della trachea.
Baccelli da bucato
Ci sono così tante storie dell’orrore di bambini che se li sono infilati in gola o che li hanno morsi causando ustioni chimiche.
Tappi delle bottiglie d’acqua
Le bottiglie d’acqua di plastica tendono ad essere molto in alto nella lista degli oggetti desiderati da un bambino. La parte superiore è la forma perfetta da spingere contro le gengive doloranti e la bottiglia si increspa. Tuttavia, sono un comune pericolo di soffocamento. Esistono diversi rimedi naturali per trattare il fastidio da dentizione.
Monete
Sono lucide, lisce, cadono dalle tasche degli adulti, cosa c’è da non amare? Ebbene, sono ovunque e sono della misura giusta per bloccare le vie respiratorie di un bambino.
Uva
Dovrebbero essere tagliate a metà in senso longitudinale e poi in quarti. Lo stesso vale per altri frutti rotondi, come pomodori e fragole.
Popcorn, arachidi, noci e semi, carote, mele
Se non vengono masticati correttamente, possono bloccare le vie respiratorie.