Notizie.it logo

Rimedi per la dentizione dei neonati

Rimedi per la dentizione dei neonati

Una dalle fasi più importanti dello sviluppo di un neonato è la nascita dei denti da latte. Questo processo è molto lungo e doloroso, sopratutto per quanto riguarda i denti più grandi e appuntiti come molari e canini.

Ogni bambino però è a sé, ciò significa che ogni situazione è soggettiva e diversa dalle altre.

Cos’è la dentizione dei neonati

Nella maggior parte dei casi i primi denti a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, che compaiono solitamente intorno ai 6 mesi di vita del neonato. Gli incisivi centrali superiori invece possono comparire tra gli 8 e i 12 mesi del bambino. Successivamente spuntano anche gli incisivi laterali e i premolari tra i 9 e i 19 mesi e solo dopo nascono i canini superiori e inferiori intorno ai 22-23 mesi. Per quanto riguarda invece i secondi molari compaiono per ultimi intorno ai 25-33 mesi. In totale la dentizione di un neonato si completa normalmente durante il 3 anno di vita.
I bambini molto piccoli non riescono a capire bene il dolore che provano quando il dente sta per nascere e neanche a manifestarlo in modo chiaro. Gli adulti però possono accorgersi molto facilmente quando il neonato entra in questa fase in quanto la gengiva sarà rossa e infiammata.

Oltre all’aspetto visivo è possibile anche utilizzare quello tattile. Infatti si può sentire il ruvido del dente che sta per nascere e che sta tagliando la gengiva. Proprio in questo momento il bambino sentirà più dolore.
I sintomi da riconoscere come dei campanelli d’allarme per la dentizione sono l’irritabilità, i pianti, sopratutto di notte, la diarrea, la difficoltà a dormire e la febbre. Quest’ultima però può anche manifestare delle difese immunitarie molto basse sopratutto in questo periodo. Altri segnali che possono manifestare la nascita dei denti sono senza dubbio l’aumento della salivazione e la comparsa di molta bava che possono verificarsi anche molto prima della loro nascita.
Nei giorni in cui invece i neonati avvertono più il dolore perché il dente sta per nascere avranno un minore appetito.

Rimedi per la dentizione

La comparsa dei denti da latte per il neonato è un momento molto doloroso. Questo dolore però può essere alleviato attraverso dei sistemi e rimedi naturali.
I giochi da mordere possono essere uno di essi.

In commercio ce ne sono molti e diversi tra di loro e messi precedentemente nel freezer possono creare piacere al bambino grazie al materiale fresco e duro.
Esistono come rimedi anche dei gel a base di prodotti naturali con l’aloe vera che devono essere spalmati sulle gengive più volte al giorno per alleviale il dolore e l’infiammazione.
Tante mamme sono riuscite a curare la dentizione dei figli attraverso un braccialetto o una collanina d’ambra. Questo metodo però non ha nessun fondamento scientifico e non sono mai stati effettuati degli studi in merito.
Il freddo viene utilizzato come anestetizzante e proprio per questo si possono fare dei ghiaccioli a casa, a base di frutta, da dare al bambino nel momento un cui sente maggior dolore.
Sempre per lo stesso principio si possono anche utilizzare anche delle garze imbevute con dell’acqua fredda.
Uno dei rimedi naturali più antichi è senza dubbio la radice di viola o di iris. Essa è principalmente dura ma poi quando viene masticata dal bambino diventa elastica e può funzionare anche come calmante.

Allattamento e dentizione

Può sembrare scontato ma anche l’allattamento al seno può essere uno strumento utile per alleviare le sofferenze del neonato.

Infine anche un pò di camomilla, possibilmente tiepida può aiutare a calmare il bambino. Questa tisana fa si che il neonato dorma bene e senza piangere in continuazione.
Oltre a tutti questi rimedi che si possono tranquillamente utilizzare a casa senza il bisogno di un medico ci sono anche quelli omeopatici. Questi ultimi sono delle vere medicine e per questo devono essere sempre consigliati dalla proprio pediatra.

Amazon propone una serie di prodotti adatti per la dentizione dei neonati. Di seguito vi proponiamo gli articoli preferiti a prezzi convenienti e ricordiamo che al click sulle immagini potete scoprire altri oggetti per le vostre esigenze.

1)Ciuccio per alimenti per bambini

2)Giraffa anello dentizione

3)Dentaruolo rinfrescante per bambini

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...