Linee guida per le bevande per neonati e bambini

Le scelte alimentari sane non solo contribuiscono al benessere generale e alla crescita, ma aiutano anche a prevenire problemi di salute.

La scelta precoce delle bevande per neonati è fondamentale per sviluppare scelte sane più avanti nella vita. Le scelte alimentari sane in tenera età non solo contribuiscono al benessere generale e alla crescita, ma aiutano anche a prevenire problemi di salute (come carie, obesità e diabete di tipo 2).

Anche se le bevande possono non sembrare un colpevole ovvio, essendo una delle primissime cose consumate dai bambini a parte il latte materno e la formula, è una cosa importante da considerare.

Sappiamo tutti che bisogna iniziare con il latte materno per la formula, ma poi?

Fino ad ora, non c’è stato un messaggio coerente su quali tipi di bevande i neonati e i bambini dovrebbero bere mentre crescono. Ad esempio, non tutti sanno che l’acqua non dovrebbe essere offerta fino a 6 mesi.

Sono state rilasciate nuove linee guida sulle bevande per neonati e bambini da 0 a 5 anni.
Recentemente le principali organizzazioni sanitarie si sono riunite nel tentativo di consolidare i dati disponibili e sviluppare linee guida unificate per ciò che i neonati e i bambini dovrebbero bere.

Linee guida sulle bevande per neonati e bambini

Ecco cosa suggeriscono di bere a neonati e bambini per imparare sane abitudini alimentari e promuovere una crescita ottimale:

Neonati 0-6 mesi

Solo latte materno o formula.

Neonati 6-12 mesi

Latte materno e formula, va bene offrire piccole quantità di acqua con il cibo.

bevande per neonati e bambini

12-24 mesi

Latte intero, acqua e, se vuoi, una piccola quantità di succo di frutta al 100% (senza zucchero aggiunto). Inoltre, se stai ancora allattando al seno, continua così. Pare che le formule per bambini e i latti a base vegetale e/o aromatizzati siano da evitare. Ciò dipende dallo zucchero (ma anche da te e dal tuo medico).

2-5 anni

Latte (1% o scremato), acqua e succo occasionale. Di nuovo, idealmente, deve essere succo di frutta al 100% e in piccole quantità. 118 ml al giorno per i bambini che hanno 2-3 anni, e 177 ml per i bambini più grandi. Ricorda che anche gli orari di alimentazione svolgono un ruolo cruciale.

Scritto da Stefania Netti
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