Noleggio a lungo termine: quali possibilità per i neopatentati?

La patente garantisce maggiore indipendenza ma spesso i neopatentati non possono acquistare un'auto, il noleggio a lungo termine permette di risparmiare.

Prendere la patente permette di raggiungere un livello maggiore di indipendenza, muovendosi liberamente, in qualsiasi contesto, senza dipendere da terzi. Tuttavia, spesso non è possibile acquistare subito un’automobile.

Tanti neopatentati si ritrovano così con l’opportunità di guidare ma senza il mezzo a disposizione. In tutti questi casi si può valutare di ricorrere al noleggio a lungo termine, sottoscrivendo un contratto che permette di risparmiare sulle spese vive, così come su tanti altri costi, come per esempio quelli legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Per individuare le opportunità più convenienti del momento è possibile affidarsi anche alla rete, per esempio richiedendo il noleggio a lungo termine per neopatentati con facile.it, portale di comparazione che permette di passare in rassegna solo proposte formulate dalle principali compagnie di riferimento del settore.

Neopatentati: gli elementi da valutare prima di noleggiare un’auto

Occorre ricordare che esistono delle limitazioni per chi ha preso la patente da poco, a cominciare dalla cilindrata che è comunque fissata a un massimo di 95 cavalli (o 70 kw). Ciò consente comunque di poter spaziare in fase di scelta tra diversi allestimenti e modelli

Al fine di avere la certezza che si sta prendendo a nolo l’auto giusta, nel rispetto della normativa vigente, si può consultare il Portale dell’Automobilista che consente di scoprire se si ha l’autorizzazione a guidare una determinata vettura semplicemente inserendo la targa.

Molte meno limitazioni sono poste invece sulle ecologiche auto elettriche, anche se bisogna prestare attenzione sempre ai limiti di velocità: per i primi 3 anni, infatti, sono fissati a 90 chilometri orari sulle strade extraurbane e 100 sulle autostrade.

Caratteristiche e vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consente quindi di usufruire di una vettura a propria scelta per periodi molto variabili che vanno da mesi ad anni, con la grande possibilità, alla scadenza del contratto, di terminare il rapporto con la ditta di nolo o di acquistare il mezzo se ci si è trovati bene.

Di solito nella formula di base è inclusa anche la copertura assicurativa obbligatoria, completa di optional che si possono aggiungere o eliminare secondo le esigenze: una di quelle maggiormente utilizzate è di sicuro la kasko, che risarcisce anche in caso di sinistri cagionati dal conducente stesso (a differenza della nota responsabilità civile che invece va a coprire i danni del veicolo coinvolto nell’incidente).

Spesso inclusa è anche l’assistenza stradale, che permette al neopatentato di usufruire di carro attrezzi e trasporto in officina autorizzata ovunque si verifichi il guasto o il sinistro. Come già accennato, poi, sarà cura della ditta di nolo prevedere anche gli interventi manutentivi sia ordinari (tagliandi e revisioni) che straordinari.

Come già accennato, anche un neopatentato che desideri noleggiare l’auto può prediligere un veicolo alimentato a benzina o gasolio oppure elettrico, in un’ottica di ecosostenibilità sempre più preponderante. Molti veicoli disponibili sono ibridi, ovvero presentano entrambe le tecnologie e si può escludere l’una o l’altra a seconda delle esigenze di spinta del momento.

Alcune vetture hanno il cambio manuale, altre automatico per una guida più smart, oltre a una serie di opzioni aggiuntive quali ad esempio l’ABS che assiste la frenata, l’hill-start che consente di ripartire più facilmente in salita, un display LCD di ultima generazione per avere tutti i comandi principali a portata di ‘tap’ e collegamento bluetooth al fine di parlare al telefono in totale sicurezza.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Campeggio con un bambino: i migliori trucchi e consigli

I pericoli di soffocamento nei bambini: oggetti da evitare

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Loading...
  • download119Vita indipendente passo dopo passo
  • download287Vista e percezione nei teenager
  • download20Visite dal dentista per adolescenti
Contents.media