Sicurezza: tenete i bambini alla larga dai piccoli magneti

Sono oggetti tanto piccoli quanto terribilmente fatali.

I magneti sono estremamente pericolosi. Sempre più bambini ingoiano palline magnetiche minuscole ma estremamente pericolose che possono lacerare il loro intestino e richiedere un intervento chirurgico di emergenza. Questi magneti, spesso trovati in giocattoli da scrivania per adulti, sono stati una preoccupazione per la sicurezza per anni.

Alcuni set di magneti contengono centinaia di piccole sfere magnetiche, ognuna fino a dieci volte più forte di un normale magnete da frigorifero. Se un bambino ingerisce solo due magneti, questi possono attrarsi a vicenda all’interno del corpo, causando buchi e blocchi degli organi interni.

A causa di questi pericoli, la Consumer Product Safety Commission ha vietato la vendita dei magneti nel 2012. Come risultato, le visite al pronto soccorso ospedaliero per ingestione di magneti sono diminuite della metà, come ha dimostrato uno studio.

Tuttavia, tre anni fa, un tribunale federale ha revocato il divieto. Da allora, i produttori si sono regolati da soli, e sembra che non stiano facendo un buon lavoro. Nel 2019, i centri di controllo dei veleni della nazione hanno ricevuto circa sei volte più chiamate sui magneti ingeriti rispetto al 2016. Si tratta di circa 1.600 casi noti di magneti ingeriti, soprattutto da bambini.

magneti bambini

Magneti: un pericolo fatale

L’industria ha implementato alcuni standard di sicurezza volontari, come mettere etichette di avvertimento sulle confezioni. Ma i gruppi di sicurezza e i regolatori dicono che non sono sufficienti a proteggere i bambini. Per esempio, i sostenitori della sicurezza pensano che i magneti dovrebbero essere resi troppo grandi da inghiottire, o resi meno potenti in modo da non causare danni agli organi quando vengono inghiottiti.

“Questo è uno dei prodotti più pericolosi sul mercato”, ha detto il gastroenterologo pediatrico Bryan Rudolph. “Queste lesioni sono raccapriccianti”. Per proteggere il vostro bambino, tenete i prodotti magnetici fuori dalla loro portata (meglio ancora, non teneteli nemmeno in casa). Anche gli adolescenti dovrebbero essere messi in guardia dal cercare di usarli per simulare piercing in bocca, orecchie o naso, secondo l’American Academy of Pediatrics.

Se pensate che vostro figlio abbia ingoiato un magnete o un altro oggetto pericoloso, cercate subito un medico, anche se sembra che stia bene. Ovviamente, ricordate anche di tenerli alla larga da qualsiasi fonte di avvelenamento.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come tenere alla larga il veleno dalla casa: la sicurezza del bambino

La sicurezza al parco giochi: linee guida

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media