Notizie.it logo

Come raccontare il primo amore ai figli

Come raccontare il primo amore ai figli

Raccontare il primo amore ai figli è importante, aiuta a far comprendere a questi che alle volte una storia può naufragare e che bisogna girar pagina, pur conservando nel proprio cuore i ricordi belli di un’esperienza affettiva che ha caratterizzato il nostro passato e ci ha fatti crescere. Come spiegare nel modo giusto e con le giuste attenzioni il primo amore ai figli? Come insegnargli ad affrontare la frustrazione di una perdita affettiva? Del dolore che ne consegue e la gestione dello stesso? Un primo passo è quello di far comprendere che anche quando si perde l’amore, si impara, ci si arricchisce a livello umano, qualsiasi siano state le cause della fine della nostra esperienza affettiva, di come si siano imparate molte cose, gli sbagli fatti e come questi ci abbiano consentito di crescere, di essere più forti e di poter in futuro reagire qualora si verificasse un esperienza simile durante il nostro cammino di vita, anche se alla fine non è una gara ad esser stata persa, ma il nostro amore.

“Sbagliando si impara” ci dicevano i nostri nonni e forse la sapevano lunga! In quale modo raccontare il nostro primo amore ai figli? Con sinceritá non c’è dubbio, senza nascondere che la sofferenza è normale, ne deve passare di acqua sotto ai ponti per dimenticare e forse non accadrá mai, ma cosa importa? È utile invece che i figli comprendano che finito un amore, ce n’è un altro pronto a sostituirlo, come al giorno la notte e come alla notte il giorno e che ad una notte piovosa, segue sempre un cielo stellato. Auguri!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Riccardina Sgaramella
Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, natura, animali, viaggi. Se vi piacciono i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.