Come raccontare il primo amore ai figli

Raccontare il primo amore ai figli è importante, aiuta a far comprendere a questi che alle volte una storia può naufragare e che bisogna girar pagina, pur conservando nel proprio cuore i ricordi belli di un’esperienza affettiva che ha caratterizzato il nostro passato e ci ha fatti crescere.

Come spiegare nel modo giusto e con le giuste attenzioni il primo amore ai figli? Come insegnargli ad affrontare la frustrazione di una perdita affettiva? Del dolore che ne consegue e la gestione dello stesso? Un primo passo è quello di far comprendere che anche quando si perde l’amore, si impara, ci si arricchisce a livello umano, qualsiasi siano state le cause della fine della nostra esperienza affettiva, di come si siano imparate molte cose, gli sbagli fatti e come questi ci abbiano consentito di crescere, di essere più forti e di poter in futuro reagire qualora si verificasse un esperienza simile durante il nostro cammino di vita, anche se alla fine non è una gara ad esser stata persa, ma il nostro amore.

“Sbagliando si impara” ci dicevano i nostri nonni e forse la sapevano lunga! In quale modo raccontare il nostro primo amore ai figli? Con sinceritá non c’è dubbio, senza nascondere che la sofferenza è normale, ne deve passare di acqua sotto ai ponti per dimenticare e forse non accadrá mai, ma cosa importa? È utile invece che i figli comprendano che finito un amore, ce n’è un altro pronto a sostituirlo, come al giorno la notte e come alla notte il giorno e che ad una notte piovosa, segue sempre un cielo stellato.

Auguri!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eventi bambini Carnevale Dusseldorf 2015

Come comportarsi quando bambino di 5 anni è in sovrappeso

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.