Come comportarsi con primo amore dei figli

Le prime esperienze amorose per un ragazzo o per una ragazza sono una fase importante di crescita, ogni genitore ricorda quando si è innamorato la prima volta, le emozioni che ha provato e rivede sé stesso nei propri figli. Spesso la prime storie sentimentali sono segrete, ma ci sono dei segnali per capire che il cuore di vostro figlio batte per qualcuno: l’umore cambia, può capitare che lo vedete più allegro del solito o con la testa sempre fra le nuvole, trascorre molte ore al telefono e il più delle volte si allontana per chiamare o per rispondere alle chiamate perché non vuole che la mamma o il papà ascoltino le sue conversazioni, impiega più tempo a scegliere i vestiti da indossare e a prepararsi prima di uscire e altri comportamenti particolari.

Affinché ogni adolescente possa vivere il primo impatto con l’amore in maniera serena è importante che i genitori ne parlino con i propri figli già da quando hanno 1o o 11 anni, per prepararli psicologicamente ed emotivamente ad una situazione che per loro è del tutto nuova e anche a delle eventuali delusioni, non fate diventare l’argomento un tabù, in modo tale che quando i vostri ragazzi hanno bisogno di qualche consiglio, sanno che possono rivolgersi a voi e contare sul vostro aiuto.

Se vi accorgete che c’è qualche fidanzatino o fidanzatina nella vita di vostro figlio o di vostra figlia, una buona strategia affinché si confidi con voi è trovare dei momenti in cui poter parlare e raccontare le storie sentimentali che avete vissuto in gioventù e vedrete che, prima o poi, sarà lui stesso o lei stessa a parlarvi della sua relazione. Evitate di porre delle domande indiscrete, non date mai l’impressione che state indagando sulla vita dei vostri figli, perché potrebbero infastidirsi e anziché confidarsi agiranno di nascosto per non avere invadenti intrusioni nella loro sfera personale. Nelle conversazioni fate sempre presente che, anche se stanno vivendo delle emozioni forti, non devono mai trascurare la scuola e gli altri impegni, perché è importante che costruiscano il loro futuro professionale per essere, un domani, delle persone realizzate. Se riuscite a costruire un rapporto di confidenza e di fiducia reciproca, essi saranno contenti di condividere le loro esperienze con voi, non dovrete faticare per sapere cosa accade nella loro quotidianità e magari sara proprio vostro figlio a presentarvi la sua ragazza, perché vi considera un importante punto di riferimento nella sua vita.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come preparare tonno alla griglia o in padella

Cosa fare se il bimbo non vuole fare il bagno

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media