Come individuare i talenti nascosti del bambino in età prescolare

I doni inespressi si mascherano in modi specifici. Ecco come scoprirli.

Alcuni bambini possono avere dei talenti nascosti, mentre altri li mettono in mostra perché il mondo li veda. I doni inespressi si mascherano da chiacchieroni, sognatori a occhi aperti, alta energia o persino comportamenti scorretti.

Di seguito, troverete alcuni consigli per individuare i talenti nascosti di vostro figlio e come aiutarlo a svilupparli nel tempo.

Il vostro bambino ama ordinare gli oggetti

Accoppia i calzini, mette in fila le macchinine o raggruppa gli oggetti per colore, dimensione o forma. Può anche piacergli che le cose siano organizzate e ordinate.

Cosa può significare: vostro figlio è probabilmente quello che è conosciuto come uno studente sequenziale uditivo, il che significa che è un pensatore analitico, è ben organizzato e presta attenzione ai dettagli. Potrebbe essere alla ricerca di schemi, spesso un indicatore precoce di attitudine in matematica e scienze.

Come coltivare il talento: esplorare progetti e giochi che coinvolgono modelli e abbinamenti, come le perline o Go Fish. Trovate attività per incoraggiare le abilità matematiche e gli esperimenti per interessare uno scienziato in erba. Incaricate vostro figlio di ordinare l’argenteria e di organizzare i barattoli nella credenza. Per il collezionista, i negozi di ferramenta vendono contenitori di plastica con più cassetti che sono perfetti per conservare piccoli oggetti come conchiglie, rocce, cristalli e qualsiasi altra cosa che vostro figlio voglia contare, ordinare o classificare.

Il bambino parla senza sosta

Il vostro bambino chiacchierone può avere un vocabolario avanzato, inventare storie elaborate e fare pochi errori grammaticali o di pronuncia. Può anche parlare molto velocemente e spesso non si ferma finché non si addormenta. Vuole avere l’ultima parola e può tentare di logorarvi con i suoi argomenti.

Cosa può significare: la competenza verbale fa parte dei talenti nascosti. È anche la chiave per il successo a scuola e in molti altri aspetti della vita. I bambini con il dono della persuasione possono un giorno scegliere professioni come la legge o il giornalismo.

Come coltivare il talento: incoraggiate il vostro bambino loquace chiedendogli di dettarvi delle storie che poi potrete trasformare in libri da leggere insieme. Intervistate vostro figlio e registrate i suoi pensieri su un registratore digitale o un video. Aiutatelo a scrivere lettere alla famiglia e agli amici.

Oltre a promuovere la capacità di parlare e scrivere, insegnategli anche a essere un buon ascoltatore. Visitate spesso la biblioteca e trovate libri che sfidino vostro figlio. Potrebbe preferire libri con più parole e meno immagini di altri bambini della sua età. Ascoltate le sue riflessioni e le sue argomentazioni, ma fissate un limite di tempo se vostro figlio è un instancabile dibattitore. Infine, inserite un po’ di tempo tranquillo nella giornata, per il bene di tutti.

talenti nascosti bambino

Vostro figlio armeggia con tutto

È costretto a esplorare come funzionano le cose – gli piace giocherellare con pulsanti e interruttori. Può smontare qualcosa e poi cercare di capire come rimetterlo insieme. Si diverte a costruire torri con i blocchi ed è affascinato dalle macchine.

Cosa può significare: vostro figlio è probabilmente uno studente visuo-spaziale. Un bambino a cui piace armeggiare potrebbe essere un futuro meccanico, ingegnere, architetto, inventore o scienziato. Oppure potrebbe progettare qualsiasi cosa, da una migliore trappola per topi a un computer portatile all’avanguardia.

Come coltivare il talento: lasciate che il vostro costruttore sia fornito di blocchi e altri giocattoli da costruzione in modo che possa creare, rompere e ricostruire i suoi progetti. Incoraggiatelo a costruire con scatole vuote di cereali e fazzoletti di carta, o qualsiasi altra cosa trovi in giro per casa. Visitate centri di gioco o parchi giochi progettati per l’esplorazione pratica. Soddisfate la sua voglia di capire come funzionano le cose dandogli oggetti sicuri con cui giocare, come lucchetti e chiavi o giocattoli con molti quadranti e interruttori. Indicate oggetti meccanici, come i semafori, quando siete a passeggio.

Tenete d’occhio vostro figlio, perché questi sono i tipi di bambini che prenderanno un utensile elettrico o cercheranno di imparare a conoscere una presa elettrica infilandoci un coltello.

Il bambino è un sognatore a occhi aperti

Può sembrare che sia fuori nel suo mondo, in comunione con i folletti. Può divertirsi a giocare per finta, passare il tempo libero a dipingere e avere un sacco di idee da condividere. Inoltre, può usare le cose in modi nuovi e insoliti (come spalare con una scarpa o riporci le cose), essere aperto a idee stravaganti e pensare a modi creativi per risolvere i problemi.

Cosa può significare: il vostro piccolo visionario può sembrare poco concentrato, ma probabilmente passa il suo tempo a sognare grandi idee. Questo tipo di comportamento indica spesso una forte vena creativa, un segno rivelatore del talento. La vita quotidiana può sembrare noiosa a questo sognatore, che può fuggire nella fantasia e avere un momento difficile per separare ciò che è reale da ciò che non lo è.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come allestire uno spazio per i compiti e perché farlo

Attività divertenti per promuovere le capacità di ascolto

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media