Come fare costume Carnevale Barbapapà

Il Carnevale è passato da poco, ma sarebbe un’idea carina organizzare, in occasione del compleanno di un bambino o di una bambina, una festa in maschera, per trascorrere delle ore in allegria e far divertire i ragazzi. Ecco come realizzare il costume del simpaticissimo personaggio di Barbapapà, l’omino tutta rosa, spuntato un giorno dalla terra del giardino di due bambini, Francesco e Carlotta, che diventano i suoi migliori amici e lo accompagnano in tante avventure.

Il procedimento è molto semplice e non occorrono affatto materiali costosi.

Per prima cosa prendete le misure del bimbo che deve indossare il costume, dalla punta della testa sino alle caviglie e procuratevi due fogli di cartone, che abbiano entrambi l’altezza del bambino che avete misurato e che siano di forma trapezoidale, ovvero più stretti sopra e più larghi sotto. Incollate i due cartoni sul lato superiore più corto del trapezio, quello che va poggiato sulla testa, in questo modo il costume è costituito da due facce, una anteriore e una posteriore, prima di incollare anche i lati laterali che scendono lungo il corpo, segnate i punti dove praticare dei fori per far fuoriuscire le braccia, potete regolarvi facendo indossare i cartoni al bambino e non dimenticate di segnare anche le parti dove incidere i buchi degli occhi.

Una volta fatti i fori per le braccia, si possono incollare i due cartoni lateralmente e lasciate aperti i lati inferiori del trapezio, ovvero quelli che ricoprono le caviglie. Ora non vi resta che ricoprire i due fogli di cartone con della stoffa rosa, potete procurarvi una coperta di cotone o del pannolenci e incollare il rivestimento sul modello di carta con della colla vinilica, lasciando tutti i buchi scoperti.

Da un pezzo di pannolenci bianco ritagliate due cerchi ovali che sono gli occhi, incidete al centro di ogni cerchietto bianco un forellino, che deve corrispondere al buco sul cartone posto su ciascun occhio del bimbo. Poi da un altro pezzo di pannolenci disegnate, ritagliate e incollate la bocca di Barbapapà. A questo punto il costume è pronto per essere indossato e per avere delle braccia rosa, basta indossare una maglietta dello stesso colore sotto il costume.

Con questo metodo potete realizzare anche tutti gli altri componenti della famiglia di Barbapapà.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosè sindrome genitori elicottero

Come curare alopecia da stress bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.