Che cosè sindrome genitori elicottero

, ,

In una società sempre più competitiva, in cui il valore di una persona si misura spesso in base al successo nei vari settori della vita, molti genitori sviluppano un sindrome chiamata elicottero e caratterizzata dalla smania di programmare l’esistenza dei figli, sin da quando sono molto piccoli, in modo che essi possano raggiungere quanti più obiettivi possibili e apparire vincenti agli occhi degli altri.

I genitori elicottero sono quelli che incoraggiano i bimbi ad impegnarsi sempre al massimo, che li controllano costantemente, che nel pomeriggio, dopo aver svolto con loro i compiti scolastici, li accompagnano a mille corsi, perché desiderano vederli primeggiare a scuola, nello sport, nello studio delle lingue, della musica e in molte altre attività, nutrendo l‘illusione di garantire loro un futuro eccezionale e di aiutarli a diventare un giorno delle persone importanti e affermate.

E’ un modo per proiettare sui ragazzi i sogni e i desideri che tante mamme e che tanti papà non sono riusciti a realizzare per loro stessi, ma tutta questa apprensione è in realtà molto negativa, soprattutto per i bimbi, i quali potrebbero sentirsi oppressi e vivere nella costante paura di deludere le aspettative dei genitori.

Un bambino che cresce con una mamma e con un papà eternamente presenti e iperprotettivi, che sente sempre il loro fiato sul collo, nell’ansia di dover fare tutto alla perfezione, di sicuro non è un bambino felice e può andare incontro a notevoli disagi psicologici, specie nel periodo dell’adolescenza.

Ogni genitore deve esortare i propri figli ad applicarsi a scuola e in qualche altra attività, per intraprendere un buon percorso di formazione e di crescita personale, ma il tutto nella giusta misura, cercando di scoprire e di assecondare le loro inclinazioni e i loro interessi senza imposizioni, affinché possano affrontare serenamente gli impegni, possano capire che sbagliare non vuol dire essere dei falliti e possano trovare, senza oppressioni, la loro strada per affermarsi nella vita.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riciclare cuscino da allattamento

Come fare costume Carnevale Barbapapà

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.