Come dipingere letto a castello in ferro

Le superfici metalliche sono lisce e non porose e dunque inadatte per l’adesione della vernice. Se provi a dipingere un letto a castello in ferro con una vernice di supporto ordinaria, vedrai la vernice sfaldarsi in un brevissimo lasso di tempo.

Fortunatamente hai la possibilità di dipingere un letto a castello di ferro, provvedendo all’abrasione della superficie in modo da promuovere l’adesione adeguata della vernice al letto. Ovviamente è preferibile anche che tu conosca le tecniche di applicazione più adeguate in modo da non sbagliare il tocco. Ecco come dipingere un letto a castello in ferro in nove semplici mosse:

  1. Disponiti a lavorare in un luogo aperto o comunque in un’area sufficientemente ventilata, per esempio quella di un garage aperto.
  2. Rimuovi dal letto il materasso e le lenzuola.
  3. Inumidisci un panno con acqua ragia minerale e pulisci il letto a castello di metallo. Lascia riposare per 10 minuti in modo che l’acqua ragia possa asciugare.
  4. Copri con del nastro da pittore le parti del letto a castello di metallo che non desideri dipingere. Proteggi il pavimento con dei teli in tessuto assorbi goccia.
  5. Applica uno strato molto sottile di acquaforte base con un pennello in lattice piccolo.

    Lascia che la base asciughi per almeno quattro ore, in modo che possa effettuare efficacemente l’abrasione sul metallo per garantire l’adesione della vernice.

  6. Lava il pennello in lattice con acqua.
  7. Applica uno strato molto leggero di vernice a base di olio sul letto a castello di metallo con un pennello adatto a questo tipo di vernice. Non tentare di coprire la superficie della prima mano, ciò accadrà comunque con le pennellate finali.
  8. Lascia asciugare e poi applica un altro strato molto sottile di vernice. Lascia asciugare anche la seconda mano per almeno due ore e applica ulteriori mani fino a quando la base di acquaforte è completamente coperta.
  9. Pulisci il pennello utilizzato per la vernice a base di olio con acqua ragia minerale.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A che età bambino fa il bagno in mare da solo

Come riscaldare il latte in polvere

Leggi anche
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • Vestito babbo natale fai da teVestito babbo natale fai da te
  • Vestire un bambino dall’ospedale a casaVestire un bambino dall’ospedale a casa
  • 
    Loading...
  • Vernice sprayVernice spray
Entire Digital Publishing - Learn to read again.