Che co’è il cerchiaggio?

Il cerchiaggio è il posizionamento di punti nella cervice per tenerla chiuso. In casi selezionati, questa procedura viene utilizzata per mantenere una cervice debole (cervice incompetente). Quando una cervice si apre presto, può causare un parto pretermine. Se si dispone di una cervice incompetente, il medico può raccomandare un cerchiaggio cervicale.

Il cerchiaggio cervicale comporta cuciture chiuse della cervice, che è lo sbocco dell’utero. Il cerchiaggio può essere fatto preventivamente tra le 12 e le 14 settimane prima che la cervice si assottigli, o come misura di emergenza dopo che la cervice si è assottigliata. Viene usato raramente dopo 24 settimane.

Il cerchiaggio viene eseguito utilizzando anestesia generale o anestesia regionale (come iniezione spinale). Di solito il cerchiaggio avviene attraverso la vagina. Uno speculum, uno strumento a forma di cucchiaio con pale, viene inserito nella vagina della donna incinta per diffondere le pareti vaginali per l’intervento chirurgico.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta corretta per Ematocrito alto in gravidanza

Quali sono rimedi omeopatici mal di testa

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media