Bambini e preoccupazioni: gli idrogel nei pannolini

Queste sostanze artificiali sono tossiche per il bambino?

Gli idrogel sono sostanze artificiali che assorbono l’acqua e la trattengono sotto forma di gel. Sono usati nei pannolini usa e getta, negli assorbenti igienici, nelle coppette per il seno, nelle medicazioni delle ferite, nelle protesi mammarie e nelle lenti a contatto.

Gli idrogel sono anche usati per addensare prodotti come bagnoschiuma e lozioni e dare loro una sensazione setosa e idratante. L’idrogel più comunemente usato nei pannolini è il poliacrilato di sodio. Viene aggiunto al nucleo dei pannolini usa e getta per assorbire l’urina e mantenere l’umidità lontano dalla pelle del bambino, aiutando a prevenire l’eruzione da pannolino.

Se aprite un pannolino asciutto, troverete un sacco di piccole perline mescolate con una polpa soffice.

Queste perline possono contenere fino a 30 volte il loro peso in urina. Potreste vedere alcune di queste perle di gel sulla pelle del vostro bambino se un pannolino molto pieno si apre.

Come fa il poliacrilato di sodio idrogel a entrare nel corpo?

A causa della sua struttura chimica, il poliacrilato di sodio non può essere assorbito attraverso la pelle.

Gli idrogel sono pericolosi?

Non ci sono prove che il contatto della pelle con il poliacrilato di sodio causi seri problemi.

Lo studio più spesso utilizzato per sostenere che l’idrogel è pericoloso ha scoperto che era tossico solo quando iniettato direttamente in una vena o cavità del corpo di un ratto. Quando l’idrogel è stato iniettato appena sotto la pelle di un ratto, non si è rivelato tossico. Solo la superficie della pelle del bambino può entrare in contatto con il gel.

Ci sono stati rapporti di reazioni allergiche della pelle ai pannolini usa e getta, e alcuni genitori si preoccupano che questo sia causato dal gel, ma non è probabile. Un rapporto del 2008 nella rivista Clinics in Dermatology ha citato solo un caso di una possibile reazione allergica della pelle al poliacrilato di sodio, e questo era in un adulto che usava un tampone per incontinenza. Gli autori notano che pochissimi bambini hanno reazioni allergiche a qualcosa nei loro pannolini.

Infine, alcune delle preoccupazioni dei media sugli idrogeli sono un caso di identità sbagliata: il poliacrilato, usato nei pannolini, è talvolta confuso con la poliacrilamide, un idrogel diverso usato in orticoltura e giardinaggio.

idrogel pannolini

Come sono regolati gli idrogel?

L’uso degli idrogel non è regolato. I produttori di pannolini usa e getta conducono i propri controlli di sicurezza.

Cosa posso fare per proteggere la mia famiglia?

Se il vostro bambino soffre di eczema, potreste vedere se la sua pelle è meno irritata dai pannolini senza gel o dai pannolini di stoffa. Tuttavia, se soffre di eruzioni da pannolino, potreste voler usare pannolini con idrogel per aiutare a mantenere la sua pelle il più asciutta possibile. Il contatto prolungato con l’urina e le feci può irritare la pelle e portare all’eruzione da pannolino. I prodotti superassorbenti in idrogel allontanano l’urina dalla pelle, aiutando a prevenire l’irritazione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Linee guida sulla sicurezza dei giocattoli: cosa bisogna sapere

Come tenere alla larga il veleno dalla casa: la sicurezza del bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media