Linee guida sulla sicurezza dei giocattoli: cosa bisogna sapere

Questi consigli aiuteranno a tenere il vostro bambino al sicuro.

La sicurezza dei giocattoli è di vitale importanza; quelli giusti possono fornire al vostro bambino tanti benefici, scatenando la gioia, stimolando i sensi e altro ancora. Tuttavia, senza le giuste precauzioni, possono anche essere pericolosi. Secondo la U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC), i bambini hanno subito più di 166.000 lesioni legate ai giocattoli.

Di questi, circa un terzo ha coinvolto bambini sotto i 5 anni.

Queste linee guida sulla sicurezza dei giocattoli aiuteranno a tenere il vostro bambino al sicuro.

  • Conoscere il pericolo dei palloncini
  • Pericolo di soffocamento
  • I palloncini in lattice sono la causa principale delle morti per soffocamento legate ai giocattoli nei bambini

Se ingeriti, i palloncini non gonfiati (o pezzi di palloncini scoppiati) possono formare un sigillo stretto nelle vie respiratorie di un bambino e rendere impossibile la respirazione.

Se il vostro bambino è vicino ai palloncini:

  • Optate per palloncini in Mylar piuttosto che in lattice. Un palloncino Mylar non gonfiato è un pericolo di soffocamento, ma uno gonfiato non si rompe facilmente in piccoli pezzi
  • Non lasciate che i neonati o i bambini piccoli mettano un palloncino gonfiato vicino alla bocca dove potrebbero morderlo e bucarlo
  • Non lasciate che i bambini sotto gli 8 anni giochino senza supervisione con i palloncini
  • Gettate tutti i pezzi di un palloncino rotto dove nessun bambino può raggiungerli non appena si sono rotti
  • Conservate i palloncini non gonfiati fuori dalla portata dei bambini

Seguire le raccomandazioni sull’età dei giocattoli

Le raccomandazioni sull’età dei giocattoli sono per la sicurezza e sono particolarmente importanti quando si scelgono giocattoli per bambini e ragazzi. Molti prodotti sono classificati per 3 anni o più perché contengono piccole parti che sono un potenziale pericolo di soffocamento se si staccano, e i giocattoli elettrici con elementi riscaldanti non sono raccomandati per i bambini più giovani di 8 anni. L’età consigliata può anche essere usata come punto di partenza nel processo di selezione in termini di abilità del vostro bambino. Siate realisti sul suo livello di sviluppo quando scegliete un giocattolo adatto alla sua età.

I prodotti che hanno proiettili, per esempio, non sono mai adatti a un bambino sotto i 4 anni – e anche alcuni bambini di 6 anni non sono abbastanza maturi per maneggiarli. Allo stesso modo, se il vostro bambino di 3 anni mette ancora tutto in bocca, aspettate un po’ di più a dargli giocattoli con piccole parti e pezzi.

Non comprate giocattoli con piccoli magneti

Il CPSC chiama i magneti un pericolo nascosto in casa. L’agenzia raccomanda di tenere i giocattoli con magneti lontano dai bambini sotto i 14 anni. Piccoli e potenti magneti sono spesso usati nei giocattoli, e possono cadere dal giocattolo ed essere ingoiati da un bambino. Due o più magneti inghiottiti (o un magnete e un oggetto metallico) possono essere attratti l’uno dall’altro attraverso le pareti intestinali, torcendo e pizzicando l’intestino e causando buchi, blocchi, infezioni o peggio se non scoperti e trattati tempestivamente.

Il numero di ingestioni di magneti riportato ai centri antiveleni è aumentato significativamente dal 2016, quando è stato revocato il divieto di piccoli set di magneti ad alta potenza.

sicurezza dei giocattoli consigli

Proteggete il bambino dalle batterie a bottone

Le batterie a bottone possono essere molto pericolose, causando gravi ustioni interne e persino la morte se ingerite. Siate diligenti nel tenere tutte le batterie a bottone lontano dal vostro bambino. Alcuni giocattoli contengono batterie a bottone, così come oggetti come telecomandi, orologi, calcolatrici, portachiavi, candele senza fiamma, decorazioni e gioielli lampeggianti e persino biglietti d’auguri musicali.

Se una batteria a bottone si incastra nel naso o in un orecchio, andate subito dal medico o al pronto soccorso per farla rimuovere. Danni significativi ai tessuti possono verificarsi entro un paio d’ore.

Non scegliete giocattoli con un cavo più lungo di 30 cm

Una corda può avvolgere troppo facilmente il collo di un bambino piccolo, causando lo strangolamento. Una volta che il bambino è in grado di arrampicarsi sulle mani e sulle ginocchia, rimuovete dalla culla le palestrine e i mobili appesi. Siate particolarmente vigili sui giocattoli più vecchi. Per esempio, un vecchio modello di una popolare cucina da gioco può avere un telefono attaccato con un cavo potenzialmente mortale, mentre l’ultimo modello della stessa cucina ha il più attuale e più sicuro telefono senza fili. Anche le corde delle chitarre giocattolo possono strangolare i bambini. Ricordate, la sicurezza dei giocattoli può prevenire conseguenze fatali.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I bambini assorbono tossine nocive da divani e pavimenti in vinile

Bambini e preoccupazioni: gli idrogel nei pannolini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media