Bambini bilingue: vantaggi e consigli per i genitori

Se vi state chiedendo quali sono i vantaggi che hanno i bambini bilingue, queste utili informazioni faranno al caso vostro.

Molte famiglie scelgono di far sì che i propri figli crescano imparando due lingue, sia per motivi culturali, educativi o per arricchire la propria esperienza di vita. Uno studio ha dimostrato che ciò ha anche un grande beneficio per il cervello dei bambini.

Vantaggi di essere bambini bilingue

Alcuni studi hanno confermato che ci sono benefici nell’essere bilingue, come ad esempio il fatto che aumenta la capacità cognitiva, in particolare la risoluzione dei problemi. Conoscere due lingue ha anche benefici economici, sociali e comunicativi.

Ecco alcuni importanti vantaggi nello stimolare l’apprendimento delle lingue:

  • La capacità di apprendere rapidamente nuove parole
  • Abilità con le parole in rima
  • Insegnare a scomporre le parole con i loro suoni mentre imparano a parlare e a leggere
  • Migliorare la capacità di apprendere nuove informazioni
  • Raggruppamento di categorie
  • Soluzione di problemi
  • Migliori capacità di ascolto
  • Empatia e connessione con gli altri che parlano la stessa lingua

Gli studi hanno dimostrato che l’apprendimento di una seconda lingua è molto più facile in età precoce.

È più facile per un bambino imparare due lingue contemporaneamente che per un adulto cercare di imparare una seconda lingua più tardi nella vita. Mentre molti genitori ed esperti riconoscono i vantaggi di far imparare due lingue (o più!) ai propri figli, in realtà insegnare ai bambini a imparare due lingue può essere un po’ impegnativo. I bambini che crescono in famiglie in cui sono parlate due lingue, tendono ad imparare una seconda lingua molto facilmente e naturalmente.

Come i bambini imparano ad essere bilingue

Gli studi dimostrano che prima introducete il vostro bambino a una seconda lingua, maggiore è la loro probabilità di essere bilingue. I bambini sono nati con la capacità di sentire i suoni da tutti i tipi di lingue ma, avvicinandosi al loro primo compleanno, la loro attenzione si restringe in modo che cominciano a “sentire” solo i suoni della loro lingua primaria.

La chiave per imparare una seconda lingua è che il loro cervello può installare “la rete” per entrambe le lingue da piccolo, cosa che i cervelli degli adulti non possono fare.

Quindi è importante esporre il vostro bambino il più presto possibile a entrambe le lingue che desiderate fargli imparare, meglio se prima del suo primo compleanno.

Insegnare ai bambini ad essere bilingue

Come si insegna ad un bambino a essere bilingue? I ricercatori hanno scoperto che un bambino impara a essere bilingue attraverso la quantità e la qualità della seconda lingua parlata intorno a loro. I bambini imparano meglio in un ambiente da persona a persona invece di un servizio di video o streaming che insegna una seconda lingua.

Di quante sessioni di gruppo avrebbe bisogno il vostro bambino? Studi precedenti hanno scoperto che 12 sessioni in 5 settimane, per un totale di sole 6 ore di esposizione alle lingue straniere, sono necessarie per imparare la seconda lingua.

Per i bambini più grandi, invece, sessioni di gioco quotidiane di un’ora in un ambiente sociale con insegnanti di inglese per 18 settimane hanno portato a dei risultati significativi di apprendimento. Questo ha dimostrato che l’esposizione precoce in un ambiente basato sul gioco con un tutor, ha contribuito ad aumentare la capacità del cervello di mantenere la lingua. Quindi, ciò che potrete fare è far sì che il vostro bambino giochi almeno un’ora al giorno con un bambino che parla la lingua che vorreste che vostro figlio imparasse.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimanere incinta dopo il parto: le possibilità e i rischi

Come capire se il neonato è sazio: i consigli

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.