Notizie.it logo

Addobbi di Natale per bambini: i più belli da creare

addobbi natale bambini

Alcuni addobbi fai da te da far realizzare ai bambini per Natale: le idee più carine per decorare la casa e far divertire i piccoli.

Il Natale è una delle feste più sentite dai bambini: amano le luci, i regali, gli addobbi e l’albero di Natale. Per addobbare l’albero si può optare anche per dei divertenti e semplici lavoretti da far fare ai nostri bambini. Infatti si possono appendere all’albero non solo le tradizionali palline ma anche questi lavoretti carini fatti dai piccoli che saranno estasiati nel vedere in bella mostra una loro creazione natalizia. Ci sono molte idee da sviluppare per creare addobbi di Natale con i bambini.

Addobbi di Natale bambini

Sull’albero di Natale si possono appendere, insieme alle tradizionali decorazioni, anche delle palline natalizie create dai bambini. Si può cercare su internet un disegno da colorare raffigurante una palla di Natale. A questo punto si stampa, si taglia e si decorano le palline in coppia. Bisogna mettere un sottile strato di colla sul retro delle due palline per incollarle insieme con un piccolo nodo di nastro infilato tra loro.

In questo modo si può appendere facilmente ad un ramo dell’albero. In alternativa si può stampare una pallina di Natale punto a punto da colorare. Sanno i bambini unire i punti da 1 a 10 per far emergere una carina pallina di Natale da appendere all’albero. Si possono anche stampare e colorare immagini natalizie da appendere o incollare dietro le finestre.

Alcuni lavoretti carini si possono fare anche con la pasta. La pasta infatti può essere colorata a piacimento dai bambini con colori a tempera ad esempio, con i quali possono sfogare la loro creatività, per poi incollarla con della colla a caldo (con l’aiuto dei genitori) su un supporto di cartone rigido. Si possono creare con la pasta varie forme, ad esempio Babbo Natale con le renne, l’albero di Natale, il presepe oppure un bel pupazzo di neve.

Un buon metodo per creare bellissimi addobbi di Natale con i bambini è l’uso del DAS. Con questo materiale infatti i piccoli possono creare tutte le forme che vogliono, per poi decorarle con colori e glitter e ottenendo un effetto bellissimo. Si può persino creare un piccolo presepe fatto con il DAS: è infatti un materiale semplice da maneggiare e si indurisce durando nel tempo. Le decorazioni infatti possono essere usate anche l’anno successivo.

In alternativa al DAS si può usare la pasta di sale per creare, ad esempio, una bellissima ghirlanda colorata da appendere alla porta d’ingresso. Basta usare delle formelle per dolci oppure creare le forme a mano. Si possono creare delle stelle, delle foglie di agrifoglio, dei pupazzetti di neve e degli alberelli di Natale quindi colorarli con le tempere.

In seguito le forme si devono incollare con la colla a caldo su un supporto di cartone rigido, ritagliato a formare una specie di ciambella.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.