Notizie.it logo

Decorazioni di Natale per i bambini piccoli: idee e consigli

decorazioni di Natale

Natale è tempo di lavoretti: alcune idee semplici e divertenti per realizzare decorazioni di Natale adatte ai bambini piccoli.

Il Natale è magico per tutti. Anche i bambini più piccoli possono creare bellissime e simpaticissime decorazioni di Natale: possono abbellire con adesivi o disegni palline già pronte, oppure ancora realizzare, in tutta sicurezza e divertendosi, deliziosi pendagli per l’albero di Natale. Se avete voglia di realizzare decorazioni fai da te coinvolgendo i piccoli di casa, niente paura! Ecco 5 idee meravigliose da non lasciarsi scappare!

Decorazioni di Natale

Coinvolgere i bambini in lavoretti creativi è bello, divertente e molto utili al bambino stesso che imparerà a sfruttare la sua manualità, sviluppando creatività e fantasia. Anche la sua autostima troverà giovamento al termine di realizzazioni fatte da lui.

Tuttavia, quando si vogliono coinvolgere i bambini (soprattuto i più piccolini) in lavoretti creativi è sempre bene farlo con semplicità, anche a Natale.

Dalle idee ai materiali, tutto deve essere “alla loro portata”, i piccoli devono poter maneggiare con sicurezza tutto ciò che serve per realizzare ciò che si vuole. Per questo noi adulti non possiamo lasciarli soli. Dobbiamo supportarli e rimanere a disposizione per qualsiasi aiuto possa necessitargli.

E sono proprio i più piccolini, magari in età prescolare, i bambini che più di tutti vogliono fare da sé, vogliono creare e sfruttare la propria fantasia nei lavoretti. Ecco dunque che, anche per realizzare originali decorazioni natalizie fai da te per bambini, si utilizzeranno materiali molto semplici, come carta, cartone, stoffa, feltro, polistirolo, materiali riciclati.

Con poco, pochissimo e senza spendere praticamente nulla, è possibile realizzare simpatiche decorazioni di Natale con l’aiuto dei piccoli di casa per il divertimento di tutta la famiglia.

Pupazzo di Neve

Una delle più semplici decorazioni di Natale che i bimbi amano è il pupazzo di neve.

Un’idea ecologica, ma carina è realizzarlo con tappi di bottiglia. Cosa vi occorrerà? Naturalmente dei tappi di bottiglia di plastica, colla vinilica, cotone idrofilo, cartoncino nero e rosso.

Per procedere occorre immergere realizzare, con del cartoncino nero, la sagoma del nostro pupazzo di neve. Quindi prendere i tappi delle bottiglie di plastica e immergerli nella colla vinilica. A questo punto basta ricoprirli con del cotone idrofilo e posizionarli sulla sagoma. Per completare il pupazzo di neve ora vi basterà applicarvi sopra dei pezzetti di cartoncino nero per occhi, naso e bocca.

Alberi di Natale

Anche questa seconda proposta è semplicissima e molto divertente. In questo caso vi occorrerà del feltro verde, del cartoncino di tanti colori, un nastrino, un taglierino (che userete voi adulti) e della colla a caldo.

Per procedere dovrete disegnare la sagoma di un albero di Natale sul feltro, poi tagliarla con il taglierino.

Per il divertimento dei piccoli si possono ora incollare sull’albero delle palline fatte di cartoncino. Infine basterà incollare un nastrino per appendere gli alberelli all’albero di Natale.

Palline di Natale decorate

Se avete voglia di dare un nuovo volto al vostro albero di Natale, ecco un’idea originale, simpatica e divertente per farlo insieme ai piccoli. I bambini amano Babbo Natale e allora perché non ispirarsi a lui per realizzare palline di Natale da decorare. Vi serviranno delle palline rosse, del cotone idrofilo, del cartoncino nero e rosso, della colla.

Per iniziare occorre prendere la pallina rossa (sarà il corpo di Babbo Natale). Con la colla vinilica applicare il cotone idrofilo sulla pallina (ecco fatta la barba), il cartoncino nero per occhi, naso e bocca e quello rosso per un simpatico cappello!

Fiocchi di neve

Un’idea originale, simpatica, natalizia è quella di realizzare dei fiocchi di neve con la pasta.

Vi occorrerà della pasta di vario tipo (ruote, conchiglie, penne), colla a caldo, vernice spray bianca, nastri.

Per procedere occorre disporre la pasta (ruote) a stella, una vicina all’altra, incollandole con la colla a caldo. Unirvi 5 coppie di penne per completare il fiocco. Spruzzare il vostro fiocco con lo spray bianco. Inserire quindi il nastrino e appendere il fiocco all’albero.

Cartolina natalizia

Cosa sanno usare meglio i bambini se non le proprie manine? Ecco allora un’idea simpatica e molto semplice che li divertirà un mondo. Per preparare queste cartoline di natale fatte con l’impronta dei bambini vi occorreranno: del cartoncino di vari colori (verde, rosso, nero, rosa), della tempera bianca, colla.

I bimbi dovranno immergere la loro manina nella tempera bianca e lasciare la propria impronta sul cartoncino (piegato in formato cartolina) rivolgendo la mano verso il basso.

Sopra l’impronta, incollare un pezzo di cartoncino rosso a forma di cappello di Babbo Natale, gli occhi e la bocca (tre palline di cartoncino nero) e il naso (una pallina di cartoncino rosa). Per completare il nostro Babbo Natale, con le dita i piccoli possono completare il cappello, aggiungendo il pon pon e la lana bianca sotto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche