x

x

Peso Mamma in Gravidanza Settimana per Settimana

In gravidanza, l’aumento di peso, se eccessivo, può essere un vero problema, sia per la salute della madre che del piccolo. Ma qual è il peso ideale?

Per quanto la gravidanza possa essere una delle gioie più grandi per una donna, questo periodo è, allo stesso tempo, anche molto delicato perché si affronta una vera e propria metamorfosi, a volte con conseguenze psicologiche che non sono affatto da sottovalutare.

Durante la gravidanza, uno dei cambiamenti che la gestante si trova ad affrontare è inevitabilmente quello legato all’aumento di peso. Ingrassare poco non va bene, perché il bambino rischierebbe di nascere sottopeso, ma non va nemmeno bene ingrassare troppo, perché poi dopo il parto diventa difficile smaltire il grasso in eccesso.

In media, generalmente, è considerato nella norma se, tra la quattordicesima e diciannovesima settimana, si arriva ad ingrassare anche fino a 3 Kg., dalla ventesima alla ventisettesima settimana si può anche arrivare ad ingrassare fino a 6 kg. e fino a circa 9 kg. negli ultimi mesi.

L’aumento di peso si verifica già nelle prime settimane di gestazione, ma non in tutte le donne è graduale ed in alcune fasi delle gravidanza può anche essere più accentuato. Bisogna poi tenere conto che non tutte le donne sono uguali, per cui per alcune, nel primo trimestre, quello in cui le nausee ed il vomito sono più frequenti, il peso non aumenta o addirittura diminuisce. Al termine della gravidanza è comunque consigliabile non superare i 12 Kg. per evitare la comparsa di disturbi e complicazioni, come la gestosi, il diabete o addirittura un parto prematuro.

Scritto da Tamara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali Sono i Sintomi del Battito Fetale Assente

Cosa Fare per Sonno Agitato Neonato 9 Mesi

Leggi anche