Notizie.it logo

5 proposte di caccia al tesoro per bambini

caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un'attività perfetta per le feste di compleanno! Ma come organizzarne una in maniera alternativa? Ecco le nostre proposte

Un gioco sempreverde ed intramontabile, la caccia al tesoro, capace di tramutare la noia delle calde ore estive in momenti nei quali i bambini scoprono quella genuinità e quella spensieratezza che purtroppo si stanno man mano perdendo sotto i colpi di videogame e sedentarietà. Si tratta di un’attività estremamente versatile, da poter organizzare in una vasta e variegata gamma di eventi, per bambini di tutte le età e negli ambienti più disparati, sia tra le mura domestiche sia all’esterno. Immancabile presenza di una festa di compleanno degna di questo nome, numerose risultano essere le idee praticabili, con un grado di personalizzazione direttamente proporzionale all’occasione ed alla fascia di età dei bambini. Quali potrebbero essere dei validi consigli? In seguito cinque proposte di caccia al tesoro per bambini.

I palloncini

Qualora si vogliano tra loro coniugare del sano divertimento con cromaticità vivaci e sgargianti, cosa buona e giusta è virare su una caccia al tesoro caratterizzata dalla presenza dei palloncini.

Le regole per questa variante sono relativamente poche e molto semplici da intuire, comprensibili quindi anche per i bimbi più piccoli. Sarà infatti sufficiente gonfiare quantità industriali di palloncini, avendo cura di nasconderne ciascuno nei luoghi più impensabili della casa. A vincere sarà il bambino che ne avrà trovato il numero maggiore.

Gli indovinelli

Altra idea tanto fantasiosa quanto originale è rappresentata da una caccia al tesoro a base di indovinelli. Ad occorrere in questo caso saranno una manciata di fogli di carta dai quali poter ricavare dei bigliettini più piccoli. Ciascuno di questi ultimi dovrà contenere un indovinello differente. Questo genere di caccia al tesoro, oltre che alimentare la fantasia del bambino, consente lui di collegare quelli che sono soltanto dei suggerimenti ad oggetti concreti presenti nella casa. Se il riferimento è quello nei confronti di una fragranza riconducibile a sua vota ad una leccornia preparata dalla mamma, il velato indizio dovrà condurre il bambino verso la cucina, luogo nel quale avrà la possibilità di ripartire in cerca di altri bigliettini.

Comporre il disegno

In sostituzione di palloncini e di bigliettino contenenti gli indovinelli, ad essere nascosti in giro per casa possono essere gli attrezzi che ciascun artista che si rispetti quotidianamente utilizza: i colori.

Conclusasi con successo la ricerca della matite colorate, ad ogni bimbo andrà affidato il compito di colorare le figure assegnate a ciascuno. Unendo tra loro queste ultime, verrà fuori un disegno che raffigurerà un oggetto che tutti insieme dovranno scovare. Ad obiettivo centrato, ad aspettarli potrà esserci una bella e sostanziosa fetta di torta.

Tema natalizio

Ad ulteriore conferma della duttilità e dell’infinita varietà di ricorrenze che una caccia al tesoro è in grado di vivacizzare vi è l’opportunità di poterne organizzare una anche in occasione delle feste natalizie. Si tratta di una variante adatta anche ai bambini più piccoli. Palline, alberelli in miniatura, calze e pupazzetti andranno celati nei luoghi apparentemente più inaccessibili della casa. Ognuno di questi oggetti dovrà essere strettamente correlato alla tradizione del Natale. Nel momento in cui ne verrà trovato uno, tutto il gruppo dovrà fermarsi ed ascoltare la mamma del festeggiato che racconterà la storia di ciascun simbolo.

Spegnere le candeline

In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, c’è quella che è forse l’idea più fantasiosa di tutte.

Prima di effettuare il taglio della torta e lo spegnimento delle candeline, il compleanno potrà essere ulteriormente ravvivato progettando una caccia al tesoro dove la posta in palio è costituita proprio da queste ultime. Solo quando anche l’ultima candelina sarà snidata si potrà procedere a gustare il dolce e succulento premio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche