Nomi biblici maschili italiani

Nomi biblici maschili italiani

Oggi Mamme Magazine vuole dedicarsi alle future mamme in dolce attesa. Avete già deciso quale sarà il nome per il vostro bimbo? Ecco per voi alcuni nomi.

Molte mamme quando cercano il nome del proprio bambino con un significato ben esplicito. Lo scopo è quello di non lasciare nulla al caso ed evitare di scegliere nomi apparentemente banali. Le donne che hanno una fede molto radicata concentrano la loro ricerca nel campo dei nomi biblici. Oggi però vogliamo aiutare le future mamme che stanno cercando il nome perfetto per il maschietto che portano in grembo.

L’antico testamento della Bibbia è pieno di nomi maschili che siamo abituati a sentire tutti i giorni come Daniele, Nathan, Davide, Elia, Gionata, Samuele e Giuseppe. Ma qual è il loro effettivo significato?

Daniele: (Onomastico, 21 Febbraio) alias “Giudicato da Dio”, era il nome di un profeta babilonese. La sua esperienza è stata una fonte di ispirazione anche per Michelangelo e Barberini.

Nathan: (Onomastico, 1 Novembre) alias “Dio ha dato”. Il profeta era il figlio del re Davide

Davide: (Onomastico, 29 Dicembre) alias “Amato da Dio”. Davide è stato il secondo re di Israele.

Elia: (Onomastico, 20 Luglio) alias “Dio è il mio Signore”. È tra i profeti più importanti che vengono menzionati nell’antico testamento.

Gionata: (Onomastico, 1 Novembre) alias “Il Signore salva”. Fu il successore di Mosè dopo la deportazione dall’Egitto.

Samuele: (Onomastico, 20 Agosto) alias “nome di Dio”. Fu profeta e giudice, scelse come re di Israele Saul e il successore Davide.

Giuseppe: (Onomastico, 19 Marzo) alias “cresciuto da Dio”. Fu il nome del figlio di Giacobbe e del padre putativo di Gesù.

Nomi maschili da nuovo testamento

Per quanto riguarda il nuovo testamento, invece, i nomi più diffusi sono Pietro, Tommaso, Matteo o Mattia, Andrea e Giacomo.

Ecco di seguito i significati.

Pietro: (Onomastico, 29 Luglio) alias “pietra/sasso”. Ricordiamo che Pietro, apostolo di Cristo, fu il primo Papa della storia della cristianità.

Tommaso: (Onomastico, 28 Gennaio) alias “Gemello”. Anche Tommaso è il nome di uno degli apostoli di Cristo, ritenuto il più diffidente.

Matteo o Mattia: (Onomastico, 21 Settembre) alias “regalo di Dio”. Fu l’apostolo che prese il posto di Giuda tra gli apostoli.

Andrea: (Onomastico, 30 Settembre) alias “uomo virile/guerriero valoroso”. Questo è il nome del fratello di San Pietro, ha origini greche e molto spesso è stato il nome di importanti guerrieri.

Giacomo: (Onomastico, 25 Luglio) alias “seguace di Dio”. Anche questo nome è legato a due apostoli che vennero martirizzati nel 44 d.c.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*