Notizie.it logo

Sterilizzatore elettrico, come funziona e dove acquistarlo

sterilizzatore

Lo sterilizzatore elettrico è molto utile per una mamma. Si tratta di un accessorio che, ormai, è diventato indispensabile. Dove si può comprare e che tipi di prodotti possiamo acquistare? Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo.

Sterilizzatore elettrico

Cerchiamo di capire, adesso, che cos’è lo sterilizzatore elettrico. Si tratta di un accessorio che, attraverso diverse tecniche, permette di eliminare moltissimi germi e batteri che normalmente sono presenti sulle superfici degli oggetti. Il bambino ne viene frequentemente a contatto, basti pensare ai ciucci, ai biberon, ai bicchieri o ai giochini. Il bambino tende, quando è molto piccolo, a portare moltissimi oggetti alla bocca, come noto. Per questo, un buon sterilizzatore permette al nostro piccolo di proteggersi dal rischio di infezioni.

Esistono due metodi di sterilizzazione: quella a freddo e quella a caldo. Quella a freddo avviene immergendo gli oggetti che devono essere disinfettati in delle vaschette riempite di acqua e apposite soluzioni chimiche, liquide o in polvere.

Si lascia, poi, agire per circa trenta minuti. Esiste, poi, lo sterilizzatore a caldo, che sfrutta invece le alte temperature per poter eliminare i germi e batteri dalle superfici.

sterilizzatore elettrico, le istruzioni

Per ciò che riguarda le istruzioni dello sterilizzatore elettrico, esse variano a seconda degli elementi utilizzati. Nell’ambito della sterilizzazione a caldo, rientrano due sottocategorie. Il primo è quello a vapore, che utilizza il vapore naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Esso permette di eliminare fino ad oltre il 99% di germi e di batteri. Si potrà, così, disinfettare a lungo i biberon, i tiralatte, ciucci e molto altro ancora. L’altro tipo è quello a microonde. In pratica, è un contenitore in cui si possono riporre gli oggetti proprio all’interno di un forno a microonde. Si seguono, così, le indicazioni del modello prescelto e, in pochissimi minuti, avremo la possibilità di eliminare fino al 99% dei germi e dei batteri sugli oggetti e sugli accessori del bambino.

Esistono anche delle alternative riguardanti questi prodotti.

I vecchi metodi della nonna, infatti, funzionano sempre. Attraverso la semplice bollitura, ad esempio, si può ottenere lo stesso risultato. Magari per mancanza di spazio, molti preferiscono non acquistare troppi prodotti. Con la bollitura si ottiene, in ogni caso, lo stesso risultato.

Dove acquistare lo sterilizzatore

Vediamo, adesso, dove poter acquistare i migliori modelli di sterilizzatore. Nei negozi di articoli appositi si trovano sempre, ma anche in quelli tecnologici possiamo pensare di trovarli. Infine, consideriamo l’ipotesi di Amazon, che permette anche di risparmiare davvero tantissimo. Ecco alcuni modelli che possono fare al caso proprio.

  • Aventa 2 in 1

Un marchio molto conosciuto per questo tipo di prodotti è, senza dubbio, Aventa. Si tratta di un articolo che costa 120 euro su Amazon, dato che è in sconto del 14%. Altrimenti, arriverebbe a costare 140 euro. Disponibile nella colorazione grigio chiaro e verde menta, si tratta di un prodotto davvero molto utile. Permette la funzione di disinfezione d di asciugatura.

La tecnologia di disinfezione è UV, che serve per eliminare efficacemente il 99,9% di batteri nocivi. Non lascia sostanze nocive all’interno. E’ dotato di un adattatore per auto, più maniglia: ciò lo rende ancora più utile se portato in viaggio. Ha una grandissima capacità, in quanto può ospitare sei bottiglie grandi alla volta ed è perfetto per sterilizzare anche tazze, asciugamani, giocattoli e altro ancora.

  • Chicco sterilizzatore microonde

Altra marca molto conosciuta, non solo per questo tipo di prodotti, è la Chicco. Questo marchio offre uno sterilizzatore da microonde molto utile per disinfettare gli oggetti. Su Amazon, abbiamo la possibilità di comprarlo ad un prezzo di 19,50 euro. Anche questo è in sconto del 22%, dato che altrimenti arriverebbe a costare 25 euro. Disponibile nel colore bianco, permette di sterilizzare il contenuto in appena tre minuti ed è dotato di 1200 W. E’ compatibile con tutti i tipi di forno a microonde e compatibile con tutti i biberon marcati Chicco.

Riesce ad eliminare con facilità il 99,9% dei batteri e dei germi domestici nocivi. Inoltre, garantisce una protezione pari a 24 ore: gli oggetti rimarranno disinfettati per una giornata, se il coperchio rimane chiuso. E’, infine, dotato di pinze igieniche, per meglio poter prendere il contenuto senza andare a contaminarlo con le mani.

  • Nuvita a vapore compatto

Ecco, infine, un altro prodotto molto valido in ambito di sterilizzazione. Questo è a vapore e costa su Amazon una cifra di circa 30 euro. Anche questo è in sconto del 23%, dato che altrimenti costerebbe circa 40 euro. Sono molteplici le funzionalità del prodotto, tra cui quella di riuscire a sterilizzare in modo naturale i ciucci, le tettarelle, i biberon e non solo con tanto di vapore a 100°C. Ha un breve ciclo di sterilizzazione che dura dai quattro agli otto minuti e riesce ad eliminare il 100% dei batteri e dei germi. E’ dotato, inoltre, di due capienti scomparti, che servono per contenere fino a cinque biberon.

Infine, al termine del processo di sterilizzazione, si spegne automaticamente.

Se desiderate un approfondimento, vi consigliamo la lettura del seguente articolo

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora