Come spiegare festa di Ognissanti ai bambini

Il 1° Novembre si celebra in tutta Italia la Festa di Ognissanti, una commemorazione per ricordare i defunti, le persone care che non sono più qui con noi.

La Festa di Ognissanti è una commemorazione che ha origini antiche sul tema della perdita e della morte.

Non è mai semplice parlare, spiegare la morte, i defunti, soprattutto quando si è bambini. con alcuni accorgimenti possiamo parlare di questa festa anche ai più piccoli.

Come parlare

Se vuoi spiegare ai bambini la Festa di Ognissanti, è necessario usare un linguaggio che sia semplice ed essenziale. Spiega loro che la morte è qualcosa di naturale che riguarda tutti, giovai e anziani, che è giusto ricordare le persone che abbiamo amato, i propri cari, tenerli in vita anche se non ci sono più.

Racconta ai bambini che le persone che abbiamo amato continuano a vegliare su di noi e ci guardano dal cielo.

Festa di Ognissanti e tradizione

Puoi anche raccontare loro di alcuni eventi e tradizioni che si celebrano in Italia. In Piemonte per esempio, si usa andare al cimitero il pomeriggio per portare dei fiori, di solito crisantemi sulla tomba dei defunti, un modo per commemorarli. La sera, sempre in Piemonte, si preparano castagne lasciandole tutta la notte per i defunti.

Scritto da Simona Bernini
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
teresa broccio
24 Ottobre 2021 10:34

Che cosa c’entra la festa di Ognissanti con la commemorazione dei defunti? La festa di Ognissanti è la celebrazione di tutti i santi della chiesa cattolica, la commemorazione dei defunti è la giornata in cui si ricordano appunto le persone che non ci sono più. Sono due cose distinte, con valore e significato diverso, si celebrano nello stesso periodo ma non si possono e non si devono confondere … come mai questo “strafalcione” così madornale?

Paola Castagna
27 Ottobre 2021 12:15

Condivido il pensiero della sig.Teresa Broccio

Quando spiegare il sesso ai figli adolescenti

Beta-hCG come leggere i valori

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media