Sabbia cinetica fai da te: come prepararla a casa

Preparare la sabbia cinetica fai da te insieme ai bambini può essere un gioco divertente, stimolante ed educativo.

Uno dei giochi più amati dai bambini è la sabbia modellabile o cinetica che mantiene la forma e non si appiccica alle mani. È una variante della pasta sale e delle varie paste modellabili. Preparare la sabbia cinetica fai da te può essere un ottimo passatempo per i più piccoli, dal momento che risulta molto divertente e facile, ed è comunque un’ottima attività da fare insieme ai genitori ed è inoltre affine al metodo Montessori.

Sabbia cinetica fai da te

La sabbia cinetica che troviamo in vendita è un materiale composto al 98 % da sabbia naturale e per il 2 % da un polimero non tossico, che le conferisce la malleabilità tipica della plastilina. È adatta sia agli adulti che ai bambini (superiori ai 3 anni) e permette di vivere un’esperienza assolutamente unica. Sul web si trovano alcune ricette per provare a preparare la sabbia cinetica fai da te, o almeno una sua imitazione, dato che gli ingredienti previsti sono differenti dalla sabbia pura.

La sabbia “magica” non si secca mai e sembra quasi che prenda vita muovendosi da sola. È un composto che viene utilizzato non solo per giocare ma anche nelle attività riabilitative basate sulla motricità fine. Per via delle sue caratteristiche questa sabbia si presta molto bene ai giochi di costruzione, utili per stimolare lo sviluppo sensoriale nei più piccoli e la cognizione spaziale nei più grandicelli.

Le ricette per prepararla in casa

Passare del tempo di qualità con i propri figli è molto importante e una delle attività più divertenti da fare è quella di preparare la sabbia cinetica fai da te. Questo composto non si attacca alle mani e ai vestiti e per prepararla risulta utile prendere una sabbiera e giocarci dentro per non sparpagliarla in giro per casa. Online sono numerose le ricette che differiscono tra loro solo per la scelta di qualche ingrediente.

Per preparare la sabbia cinetica colorata si può scegliere qualsiasi ricetta e aggiungere in fase finale qualche goccia di coloranti per alimenti oppure di succo di barbabietola o altri coloranti naturali a scelta.

A base di farina integrale

  • 300 grammi di farina integrale;
  • 300 grammi di amido di mais;
  • 60 millilitri di olio da cucina a scelta.

La farina integrale viene utilizzata perché ricorda il colore della sabbia. È sufficiente mescolare e impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere una sorta di pasta da modellare.

A base di maizena

  • 300 grammi di maizena;
  • 300 grammi di semolino;
  • 100 millilitri di olio da cucina a scelta.

Il composto ottenuto può rimanere all’interno della sabbiera trasparente dove i bambini possono divertirsi a impastare e modellare.

A base di semolino

  • 500 grammi di semolino;
  • 500 grammi di amido di mais;
  • 150 millilitri di olio (si può usare sia quello da cucina sia quello per il corpo).
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bere il latte al mattino fa bene?

Gravidanza extrauterina: quali sono le cause e i sintomi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.