Regione Lazio obbliga la certificazione di aborto

 

Le notizie degli ultimi tempi riportano di manovre del Governo per sopprimere la legge 194 che da il diritto alla donna di scegliere se portare avanti o meno una gravidanza, storie di donne recatesi in opedale per richiedere la Interruzione Volontaria di Gravidanza che non hanno trovato nessuno ad aiutarle o consigliarle, ospedali in cui tutti i medici sono obbiettori di coscienza per tanto rifiutano di prendere parte alla pratica dell’aborto e impediscono alla struttura di fornire tale servizio.

La legge 194/ 98 stabilisce che la donna che voglia interrompre la gravidanza ha facoltà di farlo, ha diritto a ricevere cure mediche e il rispetto per la sua decisione. Prima di procedere con la pratica di Ivg, deve sottoporsi ad un colloquio con personale medico per vagliare rischi e scelte alternative; dopo aver compilato la certificazione di aborto, documento in cui dichiara la sua volontà, la donna è invitata a osservare un periodi di 7 giorni in cui riflettere sulla scelta.

Per evitare casi di abbandono terapeutico, per garantire alla donna un diritto sancito dalla legge, benchè tanto contestato, il Goverantore della Regione Lazio ha stabilito che i medici, pur obbiettori di coscienza, accolgano la donna che esprime la volontà di interrompere la gravidanza, la ascoltino, le facciano firmare la certificazione di aborto che, come stabilito dalla legge, le consiglino il periodo di riflessione. Rimane a discrezione del medico la dcisione di prendere parte o meno alla pratica abortiva.

Advertisements

Scritto da Karen Carboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modi diversi per i ragazzi per rimanere in forma

Come aiutare una figlia adolescente con problemi emotivi

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Loading...
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media