Questo è mio, dammelo; litigi tra bambini in spiaggia

I bimbi tra i 3 e i 4 anni iniziano a sperimentare il proprio ruolo, il loro posto nell’ambiente e differenziare ciò che è di proprietà loro o di altri e qui nascono litigi feroci.

Cosa bisogna fare m quando vediamo il nostro bambino azzuffarsi con un compagno per il secchiello o per un pallone colorato, indipendentemente dal fatto che abbia ragione o meno?

Se il nostro piccolo ha buone competenze sociali ,lasciamo pure che affronti il suo conflitto e lo risolva secondo le sue possibilità; osserviamo e interveniamo solo se c’è il rischio che i contendenti si facciano male.

Se il nostro bambino ha già manifestato problemi nel relazionarsi con i coetanei possiamo intervenire senza sgridare né lui né tanto meno l’altro

  • proponiamo di condividere il gioco
  • mostriamo come si può giocare a turno con l’oggetto del desiderio
  • proponiamo un gioco alternativo che possa piacere ad entrambi

Non sgridiamo , non colpevolizziamo , non andiamo a cercare i genitori dell’altro bambino , non trasformiamoci in avvocato, non litighiamo fra di noi; tra l’altro mentre noi ci impegniamo in una guerra per i diritti dei nostri figli , loro potrebbero aver già dimenticato tutto e potrebbero essere impegnati in altre cose.

Scritto da Karen Carboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando tuo figlio è in vacanza : telefoni o no

Ragazze stuprate e fecondate: consigli per abortire

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media