Notizie.it logo

Quando smettere di fumare?

Fatto: Se stai pensando di rimanere incinta nel futuro prossimo, il tempo di smettere di fumare è prima di iniziare a concepire. Alcune ricerche hanno dimostrato che le coppie hanno meno probabilità di concepire se uno o entrambi i partners fumano. Ciò significa più cicli di prova per le coppie che fumano rispetto a quelle che non lo fanno.

Il fumo fa male, sia che siate una donna o un uomo. Non incide solamente sulla salute degli ovuli e sulla qualità e quantità dello sperma, il fumo può anche portare ad una menopausa prematura. La notizia è ancora peggiore per chi ha avuto problemi di fertilità, ecco perché l’American Society for Reproductive Medicine raccomanda alla coppia di smettere di fumare se ha sperimentato difficoltà riproduttive in passato. I dati scientifici dimostrano che il fumo di sigarette può contribuire all’infertilità. Smettere di fumare può migliorare la fertilità naturale e le probabilità di successo maggiormente rispetto ai trattamenti per l’infertilità.

Se continuate a fumare quando siete incinta, i rischi diventano maggiori.

Secondo la dott.ssa Arlene Cullum, specialista di salute prenatale e direttrice del servizio ambulatorio per donne e bambini al Sutter Medical Center a Sacramento, California, l’esposizione al fumo di sigaretta aumenta le possibilità di aborto e gravidanza extrauterina, parto prematuro, neonati sottopeso e che muoiono di morte improvvisa. Nessuno dice che è facile, ma avete la capacità di smettere. “Ci sono certe cose del vostro corpo e della vostra salute che non potete controllare, ma il vizio del fumo è qualcosa che è in vostro potere cambiare”, afferma Cullum.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora