Quasi un terzo dei casi di infertilità viene attribuito a fattori maschili e circa un terzo a femminili. Per la restante percentuale di coppie, l’infertilità è causata da una combinazione di problemi di entrambi i partners, e nel 20% dei casi non viene trovata una causa.
I fattori più comuni di infertilità maschile includono azoospermia (non vengono prodotti spermatozoi) e oligospermia (vengono prodotti pochi spermatozoi). Alle volte, gli spermatozoi sono malformati e muoiono prima di raggiungere l’ovulo. In rari casi, l’infertilità maschile è causata da una malattia genetica nota come fibrosi cistica o un’anomalia cromosomica.
Invece, il fattore più comune di infertilità femminile è un disordine dell’ovulazione. Altre cause di infertilità femminile includono il blocco delle tube di Falloppio (che può avvenire quando una donna ha un’infiammazione pelvica) ed endometriosi (una condizione dolorosa che causa adesioni e cisti). Anomalie congenite che coinvolgono la struttura dell’utero e i fibromi uterini sono associati ad aborti frequenti.