Luogo comune: l’orologio biologico è solo per le donne

Fatto: anche gli uomini dovrebbero controllare il proprio orologio biologico. Date un’occhiata a questi recenti studi: uno studio riportato sulla rivista medica Fertility and Sterility ha dimostrato che le donne di 35 anni con partners di 45 o più anni ci mettono cinque volte più tempo per concepire che quelle con partenrs di 25 o più giovani.

Lo stesso vale per le donne: donne di 25 anni i cui partners avevano 45 ci mettevano 4 volte più tempo a concepire rispetto a quelle con partners più giovani (sotto i 25).

I ricercatori alla Columbia University Mailman School of Public Health a New York hanno scoperto che le donne con partners di 35 o più anni avevano tre volte in più la possibilità di abortire rispetto a donne i cui partners avevano meno di 25 anni.

Una serie di studi condotti in Gran Bretagna, Stati Uniti e Svezia hanno dimostrato che i bambini nati da padri più vecchi mostrano maggiori rischi di soffrire d’autismo, schizofrenia, sindrome di Down e problemi genetici e cromosomici.

“C’è ancora bisogno di ulteriori ricerche sugli effetti dell’età paterna sulla fertilità, rischi di aborto e malattie infantili, ma sembra che ci siano più fattori coinvolti” afferma il dott. Daniel E.

Stein, della Divison of Reproductive Endocrinology and Infertility al St.Luke’s-Roosvelt e assistente professore di ostetricia e ginecologia alla Columbia University College of Physicians and Surgeons a New York.

Il messaggio sembra essere chiaro: il tempo può essere più generoso verso i padri che le madri, ma ha i suoi limiti. Quindi se avere un bambino è importante sia per te che per il tuo partner tenete gli occhi su entrambi gli orologi.

Scritto da Stella Demurtas

Scrivi un commento

1000

Non chiamateci mamme casalinghe, siamo SuperEroine!

Quando smettere di fumare?

Leggi anche
  • mamma surrogataVip e mamme surrogate, chi l’ha fatto

    Avere un figlio per molti è un sogno che diventa realtà, ma se i rischi sono tanti o la natura non aiuta ecco l’alternativa all’adozione!

  • Vestiti per sembrare più magra dopo il partoVestiti per sembrare più magra dopo il parto
  • Vestiti per colpireVestiti per colpire
  • come eseguire la posizione dell'aratroVantaggi posizione kamasutra dell’aratro per rimanere incinta
  • 
    Loading...
  • Vantaggi allattamento al senoVantaggi allattamento al seno
Entire Digital Publishing - Learn to read again.