Quando fare richiamo vaccino esavalente

Il vaccino esavalente (Difterite-tetano-pertosse acellulare, Polio, Hib, Epatite B) si somministra come ciclo primario nel primo anno di vita, con un vaccino unico chiamato esavalente. L’attuale calendario vaccinale prevede l’uso dell’esavalente con il seguente schema:
– la prima dose al 3° mese di vita
– la seconda dose al 5° mese di vita
– la terza dose all’11°-13° mese di vita
Per quanto riguarda epatite B e Haemophilus influenzae tipo B il ciclo è così completato e non occorrono ulteriori dosi.

Una dose di richiamo (cioè di “rinforzo”) per Difterite-tetano-pertosse e Polio è prevista invece a 5-6 anni di età. Durante l’adolescenza viene raccomandata una ulteriore dose di vaccino Difterite-tetano-pertosse a dose ridotta (e possibilmente polio), per mantenere una protezione adeguata. Un richiamo di Difterite-tetano-pertosse è consigliato, nell’adulto, ogni 10 anni. Un bambino non deve essere vaccinato se ha un’allergia grave nei confronti di un qualunque componente del vaccino o ha avuto una reazione allergica grave ad una dose precedente di vaccino.

6

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come capire la carenza di ferro nei bambini

Differenze fra marsupio e fascia porta bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media