Notizie.it logo

Passeggino gemellare: i migliori sul mercato

passeggino gemellare

Il passeggino gemellare è il mezzo di trasporto adatto nel caso si abbiano gemelli. Un prodotto ottimale? Comodo, pratico, maneggevole e sicuro.

Figli gemelli? No problem, esistono particolari tipi di passeggino gemellare che soddisfano ogni esigenza e consentono di spostarsi agevolmente con i propri bambini in sicurezza e praticità, caratteristiche essenziali per genitori di gemelli, due o tre. Casi sicuramente rari: le statistiche parlano del 2% massimo dei casi di parti gemellari. Una grande gioia per i genitori, ma anche un considerevole impegno che può essere facilitato utilizzando il passeggino gemellare giusto.

Passeggino gemellare

Il passeggino gemellare, come si intuisce dal nome, è il mezzo di trasporto adatto nel caso si abbiano due o tre gemelli. Un passeggino gemellare ottimale? Comodo, pratico, maneggevole e sicuro, con freni funzionali e realizzato in materiali atossici. Decisamente più ingombrante rispetto al singolo, deve ugualmente consentire libertà di movimento ed azione per chi lo adopera, pur garantendo la massima sicurezza per i piccolini che iniziano ad esplorare il mondo che li ospita. Sono senz’altro considerati migliori quelli con capienti cesti porta oggetti, per poter aver sempre a disposizione tutto il necessario per i gemelli, e mantelline parapioggia di serie, spesso colorate ed a fantasie divertenti.
Consigli utili per la scelta del passeggino gemellare sono da considerarsi la qualità, derivante dalla buona fattura e dal marchio, le ampie e comode sedute, preferibilmente con schienali e spallacci imbottiti e regolabili con facilità al fine di monitorare costantemente il comfort dei bimbi.

Altri elementi da non trascurare assolutamente: il passeggino gemellare deve essere facilmente richiudibile ed ultra compatto per poter essere semplice da trasportare. In virtù della praticità di trasporto è necessario che il peso del passeggino gemellare non sia eccessivo e l’impugnatura sia comoda. Esistono passeggini che hanno i sedili affiancati e quelli modulari che dispongono i sedili uno dietro l’altro, detti “a treno”.

I passeggini che hanno le sedute affiancate sono quelli più larghi. Quindi se nella propria città o paese ci sono marciapiedi molto stretti, è meglio un altro tipo di modello. Anche entrate molto strette diventano un problema, sarà molto difficoltoso o addirittura impossibile passare attraverso alcune porte. I bambini che sono posizionati in un modo per così dire paritario, uno di fianco all’altro, sentiranno che non vi è discriminazione tra loro perchè entrambi potranno godere dello stesso panorama, evitando liti. Avendo un bambino di fianco all’altro inoltre questi potranno interagire l’uno con l’altro e quindi non annoiarsi in giro.

Alcuni passeggini più moderni con sedute l’una di fianco all’altra offrono anche la possibilità di girare il seggiolino, invertendone l’orientamento, saranno quindi entrambi rivolti verso chi guida il passeggino. I bambini, in questo caso, potranno confrontarsi tra loro e divertirsi insieme.

Passeggino gemellare trio

Sempre più frequente, soprattutto nei casi di gravidanze che insorgono in seguito al ricorso alle tecniche di fecondazione assistita, avere dei parti plurigemellari, ma anche avere figli vicini d’età. In tal caso, occorre il passeggino gemellare trio. Un accessorio indispensabile di incredibile versatilità per passeggiate comode e di qualità. Deve essere dotato di volante per sterzare con grande facilità e di innovativi seggiolini ergonomici e confortevoli, schienale e pedanetta poggiagambe regolabili per consentire ampio relax. Molto utile è la capottina compatta ed estensibile, con predisposizione per appendere il gioco preferito. Uno strumento necessario per consentire ai genitori di potersi muovere agilmente con i propri figli, in tutta sicurezza e praticità.

Quale passeggino gemellare scegliere

Tra i criteri di scelta di un buon passeggino gemellare vi è sicuramente la sicurezza, in particolare per quanto riguarda il bloccaruote: sarà più agevole la guida anche in luoghi sconnessi oppure accidentati.

I migliori prodotti sono quelli che hanno il freno centralizzato sulle ruote posteriori: sono senza dubbio più sicuri. E’ utile, inoltre, scegliere un passeggino che possa avere il rivestimento sfoderabile, così da poterlo anche lavare all’occorrenza.
In genere il passeggino gemellare presenta impugnature soft touch ergonomiche, magari dotati di ruote piroettanti e di meccanismo blocco – sblocco, che si possa anche innestare automaticamente.

Non va mai persa di vista una variabile importante: lo spazio. Bisogna misurare e rimisurare, controllare quanto è grande l’ascensore, che possibilità di movimento si possiede in casa e fuori, valutare lo spazio occupato dal mezzo sia quando è chiuso che quando è aperto, pensare all’automobile ed ai mezzi pubblici di ogni tipo.
In relazione allo spazio, va considerato anche il montaggio e smontaggio del passeggino gemellare: è preferibile, pertanto, che alcuni elementi, in particolare le navicelle o gli ovetti, siano divisibili, separabili e smontabili e di dimensioni abbastanza ridotte. Più saranno presenti elementi che si staccano e meglio sarà, anche per una questione di peso.

I migliori sul mercato

Esistono modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche di passeggini gemellare.

Questi possono essere facilmente comprati in tutti i negozi di articoli per bambini, che mettono a disposizione una vasta gamma di articoli, o sui siti Internet, tra cui Amazon, molto competitivo dal punto di vista dei prezzi, spesso recapitati a domicilio con spese di spedizione assenti o, comunque, molto basse.

Iniziamo con un superclassico, ma dotato di tutti i comfort. Il modello è della Besrey ed è utilizzabile da sei mesi a tre anni dei bambini. Comodo e spazioso, facile da piegare. Queste le caratteristiche nel dettaglio. Innovativo è il sistema di sicurezza: le strisce riflettente su entrambi i lati del telaio, sulla cintura di sicurezza ed il tettuccio garantiscono maggiore sicurezza durante la notte. Il passeggino può essere compresso con un solo pulsante. Presenta due ampi sedili con schienale schienale regolabile, che sopportano 15 kg + 15 kg, in modo che il bambino possa essere più comodo. Le ruote anteriori bloccabili rotanti a 360° e la ruota posteriore a doppio freno completano il sistema sicurezza.

La capote parasole con protezione dai raggi UV può essere regolato in base alle condizioni meteorologiche e di temperatura.

Molto pratico e buon rapporto qualità prezzo è il modello Echo della Chicco. Struttura colorata, in tinta con il tessile, dotato di pratica maniglia per il trasporto, quando il passeggino è chiuso, doppio schienale affiancato, reclinabile in quattro posizioni, omologato per l’utilizzo fin dalla nascita. Accessori inclusi: capote parasole, mantellina parapioggia, cestello, impugnature rivestite in spugna. Un ottimo affare.

Grande scelta anche nella famiglia Inglesina, con il modello Twin Swift. Adatto ai bambini di più di tre mesi e più leggeri di 18 kg, con schienali e cappottine regolabili in maniera indipendente, ruote ammortizzate, compatto da chiuso e parapioggia in dotazione di serie, è il prodotto giusto per tutti, anche ad un prezzo non troppo elevato.

Il marchio Hauck offre un passeggino gemellare nel modello Turbo Duo di tipo sportivo, dal colore nero con dettagli rossi oppure grigi.

Grazie alla sua leggerezza, consente ai genitori di muoversi con i propri figli con agilità. Riserva, infatti, un gran numero di pratici dettagli, che lo rendono molto maneggevole e semplice da utilizzare. Grazie alle ruote anteriori che sono sia bloccabili che piroettanti, il passeggino gemellare Turbo Duo può essere spostato facilmente e guidato facilmente nella vita di tutti i giorni in strada o nei parchi mediante una guida fluida anche su terreni irregolari e superfici poco piane. Ha anche impugnature molto comode e morbide. Il freno ha un sistema di bloccaggio sulle ruote di dietro che assicura la maggior sicurezza possibile affinché il passeggino non si ribalti al momento di frenare. Il seggiolino è dotato di due sedute ben imbottite, ognuno dei quali può essere individualmente regolato in cinque posizioni diverse. E’ provvisto di una pedana poggiapiedi che si regola anche autonomamente indipendentemente dall’altra per adeguarsi alle esigenze diverse di ciascun bambino. Gli schienali sono regolabili, le cinture sono imbottite e sono a cinque punti per poter offrire il massimo modello di sicurezza.

Il marchio Looping propone un passeggino gemellare di colore nero mentre i dettagli in tela sono grigio chiari. Molto elegante alla vista, ma soprattutto molto pratico da portare in giro e da utilizzare sulla strada, al di là del pavimento sul quale si cammina. Il sedile anteriore è adatto a bambini che hanno un’età che va dai sei ai trentasei mesi, quindi che hanno un peso che varia tra i 7 chili ed i 15 chili. Ha inoltre un sedile posteriore che può essere sempre utilizzato da bambini fino a trentasei mesi per un peso che va dai 3 ai 15 chili. Ha le cinghie a cinque punti per avere sempre la massima sicurezza, ha inoltre protezione a nastro per aumentare la sicurezza donata. Il seggiolino anteriore conta con coperchio per la gamba. Il passeggino comprende come accessorio molto utile il coperchio per proteggere i bambini dalla pioggia o dalla neve, il coperchio è fatto in PVC trasparente con aperture, questo permette sia di vedere l’esterno che di poter respirare in modo corretto. Sia la protezione che il cappuccio sono rimovibili. I seggiolini possono essere inclinati in più posizioni. Il sedile posteriore riesce a piegarsi completamente ed entrambi i seggiolini possono essere messi in varie posizioni, ma solo quello posteriore si piega del tutto.

Un mondo, quello del passeggino gemellare, davvero variegato e ricco. Come lo è quello dei bambini. Sicuramente l’obiettivo principale è la loro tranquillità, sicurezza e gioia. E’ uno strumento con cui iniziano a conoscere l’ambiente circostante dove vivranno e devono poterlo fare nel migliore dei modi possibili.

© Riproduzione riservata
About Stefania Maffeo
Giornalista pubblicista, gestione social media, docente.
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Coccinella - LittleLife
79 €
Compra ora
Mukako Scenario Brick Tower "Castello" - MUtable
19 €
Compra ora
Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
43 €
86 € -50 %
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + ...
39.5 €
Compra ora