Come fare Origami Semplici con la Carta

Se volete coinvolgere i piccoli in un’attività che stimola il loro intelletto, la loro creatività e li aiuti a socializzare, l’origami è l’attività giusta.

L’arte dell’origami è molto antica e si tramanda da generazione in generazione.

Etimologicamente parlando, il termine “origami” è l’unione della parola “ori”, che vuol dire “piegare”, con la parola “kami”, che vuol dire “carta”, per cui, il termine “origami” significa “l’arte di piegare la carta”.

Origine e Storia

Si narra che l’arte del fare la carta dalla pasta sia nata in Cina nel 102 A.D. Sembrerebbe che la Cina abbia tenuta la fabbricazione della carta segreta per centinaia di anni, finché un monaco buddista, venutone a conoscenza, lo ha tramandato in Corea e Giappone.

Un tempo, in Giappone, l’arte dell’origami veniva insegnata anche nelle scuole, mentre oggi viene appresa anche in casa ed i bambini sono soliti esibire le loro creazioni durante le feste.

Online sono reperibili molte risorse che vi spiegano come iniziare l’arte dell’origami. Esistono diverse categorie: i pupazzi, le forme geometriche, gli uccelli, persino le persone o gli animali, in generale. Voi non dovete fare altro che cercare la guida giusta per l’origami che avete intenzione di realizzare.

Alcuni accorgimenti.

L’arte dell’origami è molto complessa, perciò se siete alle prime armi vi conviene iniziare dalle cose più semplici, così da non perdere subito la pazienza. Se, invece, avete intenzione di iniziare all’arte i più piccoli, ricordate che questa è l’attività ideale da svolgere in gruppo, così che i bambini possano anche socializzare. Inoltre, l’arte dell’origami è quella giusta per stimolare l’intelletto e la creatività di tutti i bambini coinvolti.

Scritto da Tamara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come disegnare Jumpy di Kikoriki

Quali sono Sintomi Meningite Bambini 3 anni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.