Notizie.it logo

I migliori shampoo contro i pidocchi per i bambini

I migliori shampoo contro i pidocchi per i bambini

Esistono diverse tipologie di trattamenti che riescono ad intervenire più o meno efficacemente in caso di pidocchi. Alcuni si basano sull'utilizzo di sostanze chimiche, altri di siliconi o di oli essenziali.

I pidocchi sono uno dei problemi che purtroppo si ripresenta ciclicamente. L’unico modo per prevenire il diffondersi di questo parassita è controllare periodicamente il cuoio capelluto così da intervenire subito con i prodotti necessari. Esistono al momento in commercio moltissimi prodotti, sia sotto forma di shampoo che di lozioni che riescono a limitare la diffusione dei pidocchi. Uno dei sintomi più comuni di questa infestazione è il prurito, soprattutto dietro le orecchie o sulla nuca: quando il prurito si presenta è importante sapere quali sono i migliori shampoo contro i pidocchi per i bambini.

Quali sono i metodi per curare i pidocchi?

Esistono diverse tipologie di trattamenti che riescono ad intervenire più o meno efficacemente in caso di pidocchi. Alcuni si basano sull’utilizzo di sostanze chimiche, altri di siliconi o di oli essenziali. Tutti questi prodotti agiscono uccidendo i pidocchi ma non riescono spesso ad eliminare le uova che dovranno essere rimosse fisicamente con l’utilizzo di un pettine apposito, la pettinella.

Un altro aspetto molto importante da curare consiste nel disinfettare tutte le aree in cui è stato il bambino, compresi cuscini, giocattoli in tessuto, asciugamani, ecc. Lavate abiti e lenzuola ad almeno 60°. É importante inoltre controllare anche gli altri membri della famiglia e informare anche la scuola così da limitare la diffusione di questo parassita.

Quali sono i migliori shampoo contro i pidocchi per i bambini?

In commercio vi sono diversi tipi di shampoo contro i pidocchi. Uno dei più acquistati è il Bioscalin PidoK.O: privo di sostanze chimiche è ottimo anche per prevenire la diffusione di questi parassiti. Un altro shampoo molto quotato è l’Anti-pidocchi Puressentiel. Questo prodotto è in grado di rimuovere sia i pidocchi che le larve ed è perfetto anche da utilizzare con bambini più piccoli. Uno shampoo molto efficace e consigliato in farmacia è Hedrin, questo prodotto è adatto a tutte le età, non ha particolari odori sgradevoli e ha un prezzo molto competitivo.

Uno dei pochi shampoo in grado di eliminare anche le uova è il Paranix, a base di olio di Ylang Ylang, elimina completamente il problema e lenisce anche eventuali irritazioni della cute.

Tra gli shampoo più economici è da segnalare l’Altopou dell’Arkopharma, completamente naturale, a base di oli essenziali di lavanda, rosmarino e geranio aiuta soprattutto a prevenire la diffusione di questi parassiti. Un altro shampoo da prendere in considerazione è il Pyr antipediculosi di Marco Viti, agisce contemporaneamente uccidendo sia i pidocchi che le lendini. Un ultimo shampoo che può essere un ottimo alleato nella prevenzione e cura dei pidocchi è l’Aftir gel, questo prodotto oltre a eliminare i pidocchi lenisce anche la zona interessata che può essere ovviamente irritata dai continui morsi dei pidocchi e se il bambino tende a grattarsi assiduamente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.