Notizie.it logo

I migliori cartoni animati per neonati

cartoni per neonati

Quando nasce un bambino, è importante aiutarlo a esplorare il mondo in maniera intelligente e stimolante, attraverso il potere dei suoni e delle immagini, aggiungendo anche la musica e i colori.
Ecco perché è necessario saper scegliere i cartoni animati giusti che lo rilassino e lo divertano, con disegni semplici e stilizzati e una narrazione poco articolata e divertente, adatta a un bimbo molto piccolo che sta conoscendo gradualmente tutto quello che esiste all’esterno della pancia della sua mamma.
Ecco i migliori cartoni animati per neonati, da recuperare sia alla televisione che sui canali web come Youtube.

Peppa Pig

La maialina più celebre del Regno Unito è diventata un vero idolo per i bambini.
Il cartone animato, nato nel 2004 dalla matita dell’autore inglese Phil Davies, è diventato famoso in tutto il mondo e le puntate sono tutt’ora tradotte in molteplici lingue.
Il successo è dovuto all’estrema semplicità del disegno, fortemente stilizzato e con forme elementari e facilmente riconoscibili, soprattutto per un neonato.
Anche i colori sono molto appetibili, come il rosa intenso della famiglia di Peppa Pig, e solleticano l’attenzione e la fantasia del bambino.
Un’altra caratteristica saliente del cartone animato inglese è di essere intuitivo e di rappresentare la vita quotidiana di un personaggio in cui il bambino si può immedesimare tutti i giorni.

La colonna sonora e la musica che accompagnano le puntate di Peppa Pig sono allegre e spensierate, facili da ricordare, quindi l’ideale per un neonato ma anche per un bambino più grandicello.

Melaverde

Cartoni e sceneggiato

Il mondo del Fantabosco, con i suoi animaletti colorati e i suoi personaggi surreali, è un luogo magico in cui il piccolo potrà conoscere gli elementi naturali degli alberi e dei fiori. Con loro sarà cullato dalle voci rassicuranti degli attori della Melaverde.
Il programma si può recuperare facilmente su Rai Tre e sul canale web dedicato alle repliche, Rai Replay.

L’albero Azzurro

Forse si tratta del programma della Rai più seguito dai bambini negli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90.
Il personaggio principale è Dodò, un pupazzo di stoffa ispirato al Dodo, una specie di volatili estinta, con un simpatico becco giallo e un carattere super curioso, pieno di voglia di scoprire.Tutte le puntate si possono recuperare sul canale web Youtube e sulle repliche di Raiplay.
Il programma, oltre a rivolgersi ai piccoli in maniera molto semplice ed immediata, è animato da attori esperti in educazione e psicologia infantile, in collaborazione con l’università di Bologna.

Oltre a divertire i bimbi con le storie e le vicende di Dodò, l’Albero Azzurro aiuta ad approcciarsi al disegno, alla pittura e alle costruzioni, tutti stimoli fondamentali per sensibilizzare l’aspetto cognitivo del piccolo.
Inoltre, all’interno del programma sono presenti cartoni animati, canzoni e filastrocche che accompagnano il neonato e il bambino più grande durante tutta la giornata; la melodia e lo spirito più squillanti la mattina a colazione e più dolci e rilassanti verso sera, per conciliare un sonno ristoratore.

La Pimpa

Un altro cartone molto divertente, ultra colorato ed educativo è la Pimpa, nata dalla matita e dall’estro del disegnatore Altan.
Il personaggio fantastico della Pimpa, una simpatica cagnolina a pois rossi, incarna perfettamente un bimbo molto piccolo; come lui infatti si approccia al mondo esterno, attraverso il suo rapporto con cose, oggetti e animali animati.
La Pimpa, oltre ai suoi amici quotidiani, è accompagnata anche da Arnaldone, il suo papà che rappresenta la figura genitoriale.
Attraverso questo cartone, il bambino impara a non avere paura del buio, a conoscere il nome di fauna e flora; ad approcciarsi in maniera immediata e molto semplice al mondo esterno.

Cartoni per neonati e per bambini

Questi cartoni animati sono l’ideale per neonati perché sono coloratissimi, semplici e stilizzati, con una narrazione molto rassicurante e lenta.

Si possono leggere anche in un’ottica più ampia ed essere proposti per bambini dell’asilo e della scuola primaria in maniera naturale e semplice.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...