Lo sviluppo linguistico nel bambino di 7 anni

Il vocabolario e la comprensione continueranno a espandersi.

In genere, lo sviluppo linguistico nel bambino di 7 anni lavora a livelli quasi adulti. Il vocabolario e la comprensione continueranno a espandersi durante gli anni a venire – fino alla scuola superiore, in effetti. Tuttavia, la maggior parte delle bugie e dei comuni errori di pronuncia vengono superati entro i 7 anni.

A 7 anni, vostro figlio dovrebbe essere in grado di:

  • Usare un vocabolario ampio quando parla (ora fino a 20.000 parole!)
  • Leggere fino a 200 parole.
  • Capire gli opposti (lucido contro opaco, nuvoloso contro soleggiato).
  • Abbinare modelli di parole correlate (pecora-agnello, mucca-vitello).
  • Parafrasare ad alta voce le informazioni che legge.

Quest’anno il vostro bambino imparerà a leggere e scrivere più parole, a scrivere frasi appropriate sulla carta e a usare la punteggiatura corretta.

Tuttavia, lo sviluppo linguistico nel bambino di 7 anni non è uguale per tutti.

La vostra vita ora

Il vostro bambino è pronto a fare l’aiutante per la spesa, se non l’avete già arruolato. È in grado di leggere gli articoli su una lista, localizzarli sugli scaffali per voi e portare le borse. Trasformate la spesa in un gioco chiedendogli di leggere le etichette o di dirvi quale di due prodotti simili è più caro.

Aiutatelo a imparare che non può avere tutto quello che chiede, ponendo dei limiti su quali regali comprerete: “Puoi scegliere i cereali e il gelato, ma non comprerò nulla che non sia sulla mia lista oggi”. Cedere alle smancerie non farà che incoraggiare l’abitudine nei viaggi successivi.

lo sviluppo linguistico nel bambino di 7 anni

Se decidete di concedere a vostro figlio una delizia che chiede, chiarite perché lo state facendo e che si tratta di un’eccezione speciale: “Sì, puoi avere quei biscotti perché non hai fatto storie quando ti ho detto di no la settimana scorsa. Sono stata davvero orgogliosa di te”. Ricordate di continuare a incoraggiarlo facendovi aiutare con le faccende domestiche e con qualche lavoretto adatto a lui.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino di 7 anni: competenze in matematica

Quando iniziare a fare sport: abilità fisiche

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media