Libri da leggere in estate per bambini: i consigli

Leggere è un'esperienza meravigliosa che stimola la creatività dei bambini: i libri da leggere in estate per bambini.

L’estate è tempo di giochi, sole, mare, lago o montagna. Soprattutto per chi ha figli in età scolare, è tempo di chiudere i libri e uscire a giocare all’aria aperta. Nonostante ciò, sempre più bambini decidono di trascorrere le loro pause sotto l’ombrellone leggendo un buon libro.

D’altronde, leggere è un’esperienza meravigliosa e avvicinare i bambini alla lettura dovrebbe essere compito di ogni buon genitore. Quali sono i libri da leggere in estate per bambini più avvincenti?

Libri da leggere in estate per bambini

Il libro è spesso associato a un sacco di parole da leggere o studiare e ai compiti da fare. Se però i genitori si impegnano per appassionare i bambini alla lettura, allora quell’oggetto così apparentemente noioso diventa un mondo da esplorare e scoprire.

Advertisements

I libri con storie per piccoli e giovani lettori sono tantissimi, tutti da leggere d’un fiato, magari mentre si è in vacanza al mare o in montagna. Vediamo insieme quali sono i libri da leggere in estate per bambini più appassionanti e avvincenti.

“Abbaiare stanca”

Daniel Pennac racconta la storia di un cane. Non ha un nome o, meglio, ha un “non nome” che dice molto di lui. Cane vive una vita da randagio fino a che non viene trovato al canile da Mela.

Nonostante sia solo un trovatello, il Cane è il vero protagonista del libro che è scritto dal suo punto di vista. Spetta a lui, infatti, il difficile compito di addestrare la sua padroncina, Mela. Mela pian piano diventa la migliore amica di Cane e impara a comprenderlo e a farsi comprendere.

“Zanna bianca”

Nel libro di Jack London, Zanna bianca è figlio di una cagna mezzosangue e di un lupo. Unico sopravvissuto della cucciolata, deve immediatamente cimentarsi con il mondo circostante, quello delle terre selvagge dell’Alaska.

Si tratta di un mondo duro e pieno di insidie. Una volte apprese le leggi brutali della natura, ecco che ci sono quelle più ambigue del rapporto con gli uomini. Zanna Bianca, infatti, subirà una serie di apprendistati differenti.

“Il piccolo principe”

Il libro di Antoine de Saint-Exupéry narra la vicenda del piccolo, delicato personaggio piovuto sul nostro pianeta e desideroso di tornare dalla sua amata rosa dopo avere appreso – e insegnato a milioni di lettori nel mondo – che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Fenomeno editoriale globale, un bestseller assoluto nel quale testo e immagini (i celebri disegni dell’autore sono parte integrante dell’opera) si fondono in un capolavoro di saggezza e poesia.

“La fabbrica di cioccolato”

Nel libro di Roald Dahl, un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?

“Storie della buonanotte per bambine ribelli”

Il libro di Francesca Cavallo ed Elena Favilli raccoglie 100 ritratti di donne che hanno cambiato il mondo, o più semplicemente coloro che hanno contribuito a renderlo un posto migliore. Ogni personaggio è accompagnato dall’illustrazione colorata e allegra.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pianto del neonato: come interpretarlo e cosa fare

Ciclo mestruale e caldo estivo: i consigli degli esperti

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.