Secondo gli esperti è meglio evitare il latte per bambini

Oltre ad essere costoso, è anche potenzialmente pericoloso per tuo figlio.

I tuoi figli non hanno bisogno di “latte per bambini”. Infatti, questi prodotti sono meno nutrienti e più costosi del latte normale, e possono anche essere pericolosi se erroneamente dati. Se tuo figlio è pronto e ha almeno 12 mesi, è più sano ed economico dargli semplicemente del latte intero.

Questo è il consenso di 30 importanti esperti di salute e nutrizione infantile, che hanno presentato una petizione alla Food and Drug Administration per regolamentare meglio questi prodotti. Vogliono infatti impedire alle aziende di ingannare i consumatori.

Latte per bambini: perché è pericoloso

I produttori hanno speso milioni per promuovere il “latte per bambini”, venduto anche come “formula per bambini” o “bevande per bambini”. Questo ha portato alcuni genitori e babysitter a credere che sia buono o addirittura necessario per lo sviluppo.

Non è così, secondo gli esperti. La maggior parte del latte per bambini è fatto con ingredienti che non sono particolarmente sani: latte secco non grasso, zuccheri aggiunti (come i solidi di sciroppo di mais) e olio vegetale. Contengono anche più sodio, più zucchero e meno proteine del latte normale, e secondo i ricercatori possono costare fino a quattro volte in più.

Le etichette che implicano che questi prodotti sono necessari per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini piccoli, sono la ricetta perfetta per aumentare i profitti delle aziende.

La FDA deve stabilire dei regolamenti per garantire che le aziende non possano più ingannare i consumatori a credere che il latte per bambini sia benefico. Queste aziende hanno anche presentato un nuovo prodotto chiamato “formula di transizione” presumibilmente per neonati e bambini fino a 2 anni. Tuttavia, questi prodotti sono solo latte artificiale in una confezione diversa. I bambini oltre 1 anno non hanno bisogno di latte artificiale, e non si deve mai dare “latte per bambini” ai bambini sotto i 12 mesi.

latte per bambini pericoloso

Conclusioni

I 30 esperti di nutrizione infantile vogliono che l’agenzia stabilisca un nome comune per queste bevande. Inoltre, richiede di includere dei disclaimer sulle confezioni. Gli esperti chiedono anche di impedire alle aziende di etichettare il latte artificiale come “formula di transizione”. Vogliono anche che non vengano inserite le parole “formula” o “latte artificiale” sulle bevande pubblicizzate come adatte ai bambini oltre i 12 mesi.

Assicurati di aspettare che il tuo bambino abbia almeno 12 mesi prima di introdurre il latte di mucca. Ti stai chiedendo quali bevande dare al tuo bambino? Le linee guida rivedute rilasciate l’anno scorso raccomandano di mantenere le cose semplici e di attenersi al semplice latte e all’acqua per i bambini da 1 a 5 anni.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È necessario controllare quanti grassi assume il bambino?

Cosa fare se un bambino non mangia abbastanza pesce

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media