La goffaggine del bambino: dovrei preoccuparmi?

Alcuni sintomi potrebbero segnalare un problema di motricità fine.

La goffaggine del bambino non è una condizione clinica e non è motivo di preoccupazione. Vostro figlio può essere maldestro semplicemente perché sta cercando di padroneggiare tante nuove abilità fisiche in una volta. Più è attivo, più è probabile che faccia cadere le cose, che vada a sbattere contro le cose o che cada.

La goffaggine del bambino: dovrei preoccuparmi?

Se la goffaggine di tuo figlio sembra andare oltre le normali cadute e gli urti dei bambini – se spesso fa passi falsi sulle scale, sbatte contro i muri, cerca di posare un blocco su un tavolo e invece lo fa cadere sul pavimento – potrebbe avere un problema visivo, come la miopia o una difficoltà nella percezione della profondità. Se sospettate che questo possa essere il problema, chiedete al suo pediatra di fargli fare un test della vista.

la goffaggine del bambino

In alternativa, questi sintomi potrebbero segnalare un problema di motricità fine. C’è una parola clinica per i problemi di coordinazione motoria generale: disprassia. Tenete d’occhio vostro figlio per vedere se la sua abilità in un’area particolare sembra deteriorarsi e, in tal caso, parlatene con il suo pediatra.

Tuttavia, se la sua coordinazione per compiti o attività specifiche sta generalmente migliorando nel tempo, sta solo imparando a controllare il suo corpo e sta progredendo bene.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché il bambino non riesce a disegnare con i pastelli?

Il bambino ha i peli sul corpo: è normale?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media