Il bambino ha i peli sul corpo: è normale?

A volte potrebbe trattarsi di uno squilibrio ormonale.

Il bambino ha i peli sul corpo: è normale? Nella maggior parte dei casi, sì. Alcuni bambini hanno peli fini e lanuginosi sulle braccia, sulle gambe, sulla schiena o anche sul viso. La ragione è molto probabilmente genetica – se voi o l’altro genitore di vostro figlio avevate molti peli sul corpo da bambini (o qualcuno in una delle vostre famiglie li aveva), il vostro bambino ha semplicemente “ereditato” i peli sul corpo.

I peli del corpo sono spesso più scuri, e quindi più evidenti, sui bambini di carnagione più scura. Di solito, non c’è bisogno di preoccuparsi che i peli segnalino un problema. Il pediatra di vostro figlio noterà e dirà qualcosa se ci sono ‘troppi’ peli durante le visite di controllo. Quindi, se il medico non ne ha parlato, non dovete preoccuparvi.

Se continuate a nutrire dubbi, però, parlatene alla prossima visita di vostro figlio dal medico.

Quanti peli del corpo sono “troppi”?

Non c’è una definizione precisa, ma la maggior parte dei medici concorda sul fatto che si tratta di una crescita estrema di peli sul corpo o di una crescita evidente sotto le braccia o nella zona pubica. Se il vostro bambino ha questo tipo di crescita dei peli, il suo sangue sarà prelevato per determinare se la crescita è causata da uno squilibrio ormonale – una condizione che di solito può essere corretta con farmaci o chirurgia.

il bambino ha i peli sul corpo 1200x800

Cosa devo fare per i peli del corpo del mio bambino?

Qualunque sia la causa, e ovunque crescano i peli, non cercate di sbarazzarvene. I metodi di rimozione dei peli – come la rasatura, la ceretta e i depilatori – non dovrebbero essere usati sui bambini perché la loro pelle è troppo sensibile e potrebbero avere una reazione allergica. I peli ricrescerebbero comunque.

Non siate eccessivamente preoccupati. I modelli di peli durante l’infanzia non sono un’indicazione di quanto un bambino sarà peloso più avanti nella vita. Ad ogni modo, cercate sempre di tenere d’occhio i grafici della crescita, in modo da avere un quadro più approfondito.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La goffaggine del bambino: dovrei preoccuparmi?

Lo sviluppo del bambino a 13 mesi: nuova libertà di esplorare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media