x

x

Il bambino di 5 anni dice le bugie: cause e rimedi

Sottolineate l'importanza di dire la verità e date il buon esempio.

Il bambino di 5 anni dice le bugie ed esordisce con un “Non sono stato io”, gridando. Non importa che l’abbiate visto lanciare la palla che ha frantumato la lampada di vostra nonna. Tuttavia, per fortuna, mentire a questa età non significa necessariamente che il vostro bambino sia destinato alla delinquenza.

Cercate di non reagire eccessivamente. Se riuscite a scoprire perché ha mentito, potete gestire la cosa in modo più appropriato. Molto probabilmente è preoccupato di essere punito o di deludervi. I bambini di questa età non capiscono completamente che l’inganno si aggiunge al problema. A volte i bambini di 5 anni negano perfino di aver fatto qualcosa di male solo per farvi arrabbiare.

Assicuratevi che vostro figlio riceva abbastanza attenzione da voi quando si comporta bene. Se sta mettendo alla prova i vostri limiti, assicuratevi che sappia che non sono negoziabili. Per esempio, dite: “Ti ho detto niente palle in casa”. Poi offrite una giusta conseguenza. Non cercate di cogliere vostro figlio in fallo. Se avete visto l’incidente, non chiedetegli: “Hai rotto la lampada?”. In questo modo, gli avete appena dato l’opportunità di mentire. Dite invece: “Ho visto cosa è successo. Sai che non dovresti lanciare palle in casa. Aiutami a pulire”.

Sottolineate l’importanza di dire la verità e date il buon esempio. Assicuratevi che vostro figlio sappia che gli volete bene e avete fiducia che faccia la cosa giusta.

Il bambino di 5 anni dice le bugie cause

Il bambino di 5 anni dice le bugie: la vostra vita ora

Uno dei cambiamenti più semplici per una sana dispensa che potete fare per la vostra famiglia è quello di sostituire le bibite zuccherate e i succhi di frutta con acqua e latte a basso contenuto di grassi. Il vostro bambino sta cominciando a notare ciò che gli altri bambini mangiano e bevono. Quindi non lasciate che la pressione dei coetanei influenzi in modo negativo ciò che beve. E ora che il vostro piccolo consumatore ha gli occhi grandi, questo può anche essere un buon momento per voi di rinunciare alla coca-cola.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino di 5 anni e i videogiochi: come gestirli

Il bambino di 5 anni e il sonno: dormire abbastanza

Leggi anche